Skip to main content

La Como Lake Cocktail è giunta alla quinta edizione patrocinata da Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, che celebra le bellezze di Como e del suo lago e che cresce e si amplia di anno in anno in un percorso multisensoriale elegante, riconosciuto sempre più come luogo ideale di scoperta e di business per esperti del settore lifestyle internazionale e di alto livello.

 

Per la quinta edizione cresce anche il numero delle location, selezionate minuziosamente dall’organizzazione, che arrivano a essere 35, tra grand hotel, ristoranti stellati e streetbar, pronte ad accogliere e ad accompagnare i “cocktail lovers” in un viaggio indietro nel tempo grazie al tema guida di questa nuova edizione: Fantastic Classic! È infatti il momento di riguardare ai classici della miscelazione, a quella Golden Age che è il punto di riferimento della storia dei cocktail. Nasce nel 1961 al Gausdal Mountain Hotel di Oslo la prima official list della International Bartenders Association, composta da quei cocktail che hanno gettato le basi della mixology come la conosciamo ora, punto di partenza per i bartender di tutto il mondo, che ha portato a una grande evoluzione nel mondo del bere miscelato.

«Le tendenze della moda e il passare del tempo hanno fatto riemergere alcuni dei cocktail I.B.A. più famosi, riportando in auge i drink dimenticati”», afferma Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week di Como e St. Moritz. «È a partire da questa tendenza che la Como Lake Cocktail Week ha scelto il tema Fantastic Classic! per ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, racchiusa anche nelle grandi opere di letteratura di autori come Jerry Thomas, Harry MacElhone, David A. Embury e Harry Craddock». Ode quindi al Martini e al Negroni, al Boulevardier, al Gimlet e al Sazerac, al Tom Collins, al Sidecar, al Rusty Nail e a tutti i mitici sparkling come il French 75, il Bellini e lo Champagne Cocktail.

 

 

Otto giorni dedicati all’arte della mixology d’autore

Per la nuova edizione rinnovano la presenza i più importanti hotel del territorio: da Villa d’Este che, oltre ad accogliere nuovamente il Grand Opening della settimana, quest’anno parteciperà anche con il suo Ceccato Garden Bar, riaperto a marzo dopo un completo restyling, con un concetto che si ispira al classico cocktail bar italiano ridando luce alla sua terrazza panoramica e a quel rigoglioso giardino all’italiana affacciato sulla passeggiata del nuovo Lungolago.

 

Poi il Mandarin Oriental, Lago di Como, il Grand Hotel Tremezzo e Passalacqua, da poco proclamato al vertice della classifica The World’s 50 Best Hotels 2023. Poi MUSA Lago di Como di Sala Comacina, il Grand Hotel Victoria di Menaggio, Vista Lago di Como, il 5 stelle di Como affacciato su Piazza Cavour, il Villa Serbelloni di Bellagio, il Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, il Filario Hotel & Residences di Lezzeno, Il Sereno di Torno, Villa Lario di Pognana, il Palace Hotel e la Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como, fino al rinnovato Kincho nel giardino dello Sheraton Lake Como, sede della Cocktail Competition.

 

Non manca il cuore pulsante della movida del Lago: da Una Finestra sul Lago e il suo Onda Cernobbio fino al bucolico Scalo Craft Drink di Cremia, e poi La Piazzetta di Cernobbio, il nuovo Terrazza Olmo di Vincenzo Dascanio, il Fresco Cocktail Shop, il ristorante Da Pietro con il suo PopUp appena rinnovato, e poi ancora il Vintage Jazz, Krudo, The Brothers Cafe, Hemingway Cocktail Bar, Krudo, Figli dei Fiori e lo Spirit Cafè & Cocktail Room.

 

 

Premium spirits, l’eleganza della mixology a bordo lago.

Un ricco calendario di eventi vedrà protagonisti gli alcolici premium selezionati per raccontare la preparazione dei Signature Cocktail in gara. Importante novità di questa edizione, Campari approda per la prima volta alla Como Lake Cocktail Week come Main Sponsor della kermesse. Simbolo dell’aperitivo all’italiana per eccellenza, Bitter Campari, con quel suo rosso rubino, il suo aroma intenso e il suo distintivo gusto amaro, è incarnazione di un classico contemporaneo, tramandato di generazione in generazione, che ha forgiato le basi dei cocktail che hanno fatto la storia della miscelazione. Campari, oltre ad avere un’importante presenza nei signature cocktail in gara, verrà rappresentato da Camparino in Galleria in occasione della serata inaugurale a Villa d’Este e porterà il savoir fair di 5 mixologist italiani in 5 location selezionate ad hoc durante la settimana. Non solo. Campari farà un take over di Villa Geno, sede del Closing Party & Awards del 9 luglio, un evento che celebrerà la “red passion” e assegnerà il Campari Award a uno dei tre finalisti, selezionati in occasione della cocktail competition del primo di luglio, che si sfideranno a colpi di shaker per aggiudicarsi il gradino più alto del podio e un premio speciale.

Grandi novità anche per il gruppo Moët Hennessy Italia che, oltre a riconfermare la sua partecipazione con i suoi distillati super premium, presenterà in anteprima nazionale esclusiva – nel private Garden del Grand Hotel Tremezzo – il nuovo tequila prestige Blanco Tahona (detto anche B.T.), un distillato croccante, erbaceo e sottilmente dolce che si integra perfettamente con la collezione Prestige di Volcán De Mi Tierra, omaggio all’anima del vulcano Tequila, fedele alla tradizione di questo distillato con secoli di storia. A ispirare i twist dei Fantastic Classic, tema della manifestazione per l’edizione 2024, ci saranno anche: WhistlePig Rye Whiskey, il whiskey di segale più premiato al mondo, dal carattere forte e speziato, protagonista inoltre di un momento dedicato il 4 luglio, con una notte di celebrazione del giorno dell’Indipendenza americana tra i cocktail bar della città; Eminente Ámbar Claro 3 años, rum cubano che nasce dall’assemblaggio del 30% di aguardientes invecchiati e rum extra light, risultato della sapiente arte di Cesar Martì, il più giovane e talentuoso Maestro Ronero dell’isola di Cuba; infine, ça va sans dire, non poteva mancare Belvedere Vodka, la vodka super premium numero uno al mondo, nella sua espressione più iconica ed esclusiva: Belvedere 10, la luxury vodka che ridefinisce gli standard di categoria, 100% Diamond Rye biologica, incredibilmente pura e morbida sul palato.

 

Presente fin dalla prima edizione del 2019, il gruppo Diageo, con il portfolio di distillati ultra premium, tra cui Tanqueray No. Ten, Zacapa Sole Gran Riserva e Casamigos Tequila, protagonisti di importanti guest shift durante la settimana, approda sulle rive del Lago di Como con un evento esclusivo che tingerà di turchese la Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como. Protagonista della serata sarà Venturo Aperitivo Mediterraneo, il nuovo liquore che ridefinisce il rituale dell’aperitivo con un liquido ispirato ai profumi e ai sapori delle coste del Mediterraneo. Un prodotto innovativo con un inedito color turchese, a ricordare le acque del Mediterraneo, che ne determina l’identità insieme ai suoi ingredienti: limoni italiani, sale marino, rosmarino e camomilla blu.

Un altro importante appuntamento da segnare in agenda vede protagonista per la prima volta Rémy Martin, che si aggiunge al portfolio sponsor della Como Lake Cocktail Week per celebrare un grande traguardo. La maison infatti festeggerà quest’anno 300 anni di eccezionale produzione di cognac brindando a passato, presente e futuro in un anno di attività speciali intorno al tema “We Dream Forward”. Per tre secoli la maison ha unito artigianato e innovazione, trasmettendoli per costruire un’eccezione sostenibile per il futuro. Oltre ai diversi signature cocktail in gara, Rémy Martin sarà protagonista di un evento al MUSA Lago di Como che porterà i cocktail lover alla scoperta della grande miscelazione del cognac.

Anche Ginarte sceglie di partecipare per la prima volta alla Como Lake Cocktail Week, un evento perfettamente in linea con i valori del brand. Il connubio tra “The Spirit of Art”, il programma della manifestazione e l’incantevole contesto in cui si svolge rappresenta una sintesi ideale in fatto di eleganza ed eccellenza. In particolare, Ginarte parteciperà con una speciale drink list curata da Martina Bonci, Bar Manager del Gucci Giardino 25 di Firenze, in occasione del Grand Opening del 2 luglio, mentre venerdì 5 luglio sarà la volta della guest shift con Davide Diaferia, mixologist del Drink Kong di Roma, nel giardino del Ceccato Garden Bar sul Lungolago.

Dal portfolio spirits di Pernod Ricard, già partner della St. Moritz Cocktail Week, che da due anni accende le luci dei migliori cocktail bar dell’Engadina, ecco Ki No Bi, un gin artigianale giapponese puro, perfettamente equilibrato, con sapori e fragranze che incarnano la storia, la cultura, le persone della sua città d’origine, Kyoto. Ki No Bi porterà la bellezza delle stagioni giapponesi al Grand Opening del 2 luglio con una guest shift di Ronin insieme ad Amaro Locale, recentemente premiato ai World Drinks Awards 2024 come migliore amaro al mondo.

Nuovo ingresso anche per Vermouth Strucchi, Rosso, Bianco e Dry, la nuova linea di prodotti per l’aperitivo creata da Paolo Dalla Mora, già founder di Gin Engine e Sgrappa, e distribuita da Gaja Distribuzione, che nasce come omaggio ad Arnaldo Strucchi, celebre enologo piemontese che a partire dai primi del Novecento contribuì a fissare, una volta per tutte, regole e caratteristiche del Vermouth di Torino. Le tre referenze, con tanto di etichette disegnate da Riccardo Guasco, Rik, una delle più grandi firme dell’illustrazione contemporanea, saranno presenti sia nei signature in gara sia in selezionati eventi nel corso della settimana.

Rinnova anche Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa, 100% naturale. Celebrazione dell’aperitivo italiano, il brand fondato da Chris Tanca prende il nome dalla storica e vibrante piazza nel cuore di Milano ed è realizzato con botaniche di provenienza locale e prodotto in modo sostenibile con la sua gradazione di 19,5% vol. Cordusio accoglierà gli ospiti del Ceccato Garden Bar con un Sunday Lunch all’insegna della miscelazione in collaborazione con Umberto Oliva del Bella Bistrot Milano.

Non mancheranno anche i prodotti del portfolio di Mezcaleros Italia: Picaflor Mezcal Artezanal, mezcal artigianale e ancestrale; Paranubes, rum ottenuto dalla fermentazione selvaggia del succo fresco spremuto della canna da zucchero coltivata senza pesticidi o fertilizzanti nel terreno fertile della fattoria del mastro distillatore Jose Luis Carrera a Oaxaca, Mexico; Palomo Mezcal, prodotto dal Consorzio di Productores del Buen Agave, ispirati dalla tradizione familiare di Don Victor Mendez negli Anni ’30; e Flor del Desierto Sotol, distillato di piante selvagge di sotol, note anche come “cucchiaio del deserto” o “sereque”, raccolte nel deserto di Coyame e nelle montagne di Madera.

Ancora una volta per i long drink ecco scendere in campo Limestone, rivoluzionaria linea di bevande, fatte da miscele botaniche e naturalmente prive di estratti chimici, coloranti e conservanti, prodotte in Alto Adige in modo sostenibile, a basso consumo di risorse e imbottigliate con un packaging riciclabile, che parteciperà all’evento e alla preparazione dei cocktail della settimana.

Qui tutti i partner della quinta edizione della Como Lake Cocktail Week.

Qui il calendario degli eventi.

Di questo Autore