L’ Azienda Vitivinicola Condé nasce nel 2001 a opera di Francesco Condello a Predappio con la mission di rinverdire una tradizione del passato e far nascere un autentico Sangiovese locale. L’azienda cresce in nome della qualità sempre con l’intento di valorizzare il territorio dove le uve sangiovese prosperano affiancate da una piccola produzione di merlot. Si tratta di un’Azienda sostenibile, attenta all’ambiente, che utilizza la lotta integrata riducendo al minimo l’impatto ambientale. Da questo contesto nascono vini che narrano una nuova storia affidati, per la distribuzione, alla Pellegrini Spa, Azienda che è di per sé una garanzia in quanto prende in considerazione solo le eccellenze e comunque mai prodotti poco caratterizzati o scontati. Recentemente Condé ha presentato alcune proprie etichette al ristorante Acanto di Milano abbinate a un menu appositamente studiato dallo chef Alessandro Buffolino. Quattro i vini in degustazione.
Condé Rosé (foto 3) piace dal primo impatto a cominciare dal bel colore rosa con nuance aranciate. Il profumo è delicato e si colgono note floreali, di viola e ricordi fruttati. In bocca è piacevolmente fresco, secco, vivo e persistente.
Condé Predappio Sangiovese MGA (Menzione Geografica Aggiuntiva) (foto 4) è prodotto con le migliori uve sangiovese completate con il 5 per cento di merlot. Le singole partite sono vinificate separatamente, parte in legno, quindi ha luogo l’assemblaggio. Nel calice il vino riproduce colore rubino intenso; il profumo è fruttato con ricordi di frutti rossi, di prugna, di ciliegia. In bocca è avvolgente, minerale, di piacevole freschezza, tannini intessuti e persistenza.
Condé Predappio Sangiovese Riserva MGA (foto 5) è prodotto unicamente da uve sangiovese raccolte nei migliori cru. La fermentazione delle uve, diraspate e pigiate, avviene in vasche di acciaio inox. Il 70 per cento del vino ottenuto affina in botti di rovere francese per 18 mesi, mentre il restante 30 per cento in barrique. Prima dell’imbottigliamento i vini assemblati affinano ulteriormente in acciaio. Alla degustazione possiede colore rosso rubino con nuance granate. Al profumo di viola e di rosa, succede quello di piccoli frutti rossi maturi con note di confettura. Sapore avvolgente, minerale, con ricordi resinati e tannini eleganti. Lunga persistenza.
Condé Massera Merlot Cru (foto 6): le uve merlot del cru Massera, dopo la pigiatura sono prima fatte macerare a freddo, quindi segue la fermentazione. Il vino ottenuto affina in barrique di rovere francese per 24 mesi, poi almeno un anno in bottiglia. Nel calice presenta colore rosso rubino con riflessi granati che virano al violaceo. Il profumo è immediato, con sentori fruttati di ribes, di mirtillo e nota tostata. In bocca è caldo, morbido, suadente, dotato di buona mineralità e sentori resinati, di lunga persistenza.
Si tratta di espressioni di Sangiovese rappresentative della propria territorialità, di una zona poco conosciuta e che merita di essere esplorata… e l’approccio a queste referenze è la strada diretta per imparare a conoscerla. Piacevole sorpresa lo smagliante Merlot.