Skip to main content

Il Consorzio Vini Terre di Pisa DOC ha recentemente annunciato una significativa novità nella sua struttura direttiva. Ginevra Venerosi Pesciolini, proveniente dalla Tenuta di Ghizzano, è stata eletta all’unanimità come nuova presidente durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione. Questa nomina rappresenta un importante passo per il Consorzio, che continua il suo percorso di crescita e valorizzazione del territorio. Al suo fianco, come vicepresidente, è stato scelto Leonardo Beconcini, dell’azienda Pietro Beconcini, testimonianza della forte unione e collaborazione tra i produttori locali.

Oltre alla rinnovata presidenza, il Consorzio Vini Terre di Pisa DOC accoglie anche un nuovo membro nel proprio organico. Si tratta di Riccardo Gabriele, che assume il ruolo di coordinatore e responsabile della comunicazione. Questa figura sarà fondamentale per gestire la strategia di comunicazione e promozione del Consorzio, sia a livello nazionale che internazionale.
«Il nostro Consorzio – ha dichiarato il neopresidente Venerosi Pescioliniè nato nel 2018, frutto dell’impegno e della volontà di un gruppo di produttori storici del territorio, con l’obiettivo di promuovere una zona che da sempre è sinonimo di vini di alta qualità. Nonostante le difficoltà incontrate, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19, siamo riusciti a portare avanti il nostro lavoro, grazie anche all’impegno del mio predecessore Nicola Cantoni, che desidero ringraziare. Le numerose attività internazionali che abbiamo svolto ci hanno permesso di far conoscere il valore delle nostre aziende in tutto il mondo
Uno degli obiettivi principali del Consorzio è rafforzare la rappresentanza delle diverse realtà del territorio, cercando di coinvolgere sempre più aziende vinicole della provincia di Pisa. Il vicepresidente Beconcini ha sottolineato l’importanza di questo processo: «Lavoriamo per allargare la base sociale del Consorzio, convinti che una maggiore rappresentatività delle aziende locali possa rafforzare l’impatto comunicativo e promozionale del nostro lavoro

Il Consorzio Vini Terre di Pisa DOC ha già in programma numerose attività per i prossimi mesi. Tra queste, la partecipazione con un proprio stand al Pisa Food and Wine Festival, che si terrà dal 19 al 21 ottobre, e la presenza alla prossima edizione del Wine Paris, in programma per febbraio del prossimo anno.

Riccardo Gabriele, coordinatore del Consorzio, ha spiegato gli obiettivi della strategia promozionale: «Ci muoviamo su due fronti: da un lato, vogliamo portare il nostro territorio a manifestazioni internazionali di alto livello, dove sarà possibile far degustare e apprezzare il valore della nostra produzione vinicola; dall’altro, vogliamo far conoscere le specificità delle nostre aree attraverso incoming mirati, che porteranno da noi giornalisti nazionali e internazionali per degustazioni sul posto. Stiamo inoltre conducendo studi approfonditi per comprendere quali mercati possano essere più ricettivi alla nostra produzione.»
Ma le novità per il Consorzio non finiscono qui. Recentemente, infatti, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la modifica al disciplinare di produzione, che introduce nuove tipologie di vini Terre di Pisa DOC. A partire dal 2024, sarà possibile produrre le seguenti denominazioni: “Terre di Pisa” Bianco, “Terre di Pisa” Rosso, “Terre di Pisa” Rosso Riserva, “Terre di Pisa” Rosato, “Terre di Pisa” Sangiovese e “Terre di Pisa”.
Il presidente Venerosi Pesciolini ha concluso affermando: «Riteniamo che anche questa modifica al disciplinare rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione della nostra produzione territoriale, che continua a distinguersi per qualità e autenticità.»

Abbiamo scritto della Tenuta di Ghizzano anche  qui e qui dei vini Pietro Beconcini anche qui e qui.

Di questo Autore