Una mela al giorno toglie il medico di torno, e se è dolce, croccante, fresca, allora tanto meglio.
La mela è un frutto che piace per la forma, il colore, il profumo, il sapore, la testura, la croccantezza così da soddisfare i cinque sensi.
Cosmic Crisp
La notizia è che è nata una nuova mela capace di soddisfare al meglio tutte le declinazioni sensoriali. Si chiama Cosmic Crisp ed è nata dall’unione di due varietà di grande pregio l’Honeycrisp, dolce e croccante e l’Enterprise che alla dolcezza unisce la succosità e conservabilità.
Ma perché Cosmic? Il nome è suggerito dai puntini bianchi che costellando la buccia evocano un cielo stellato. E Crisp? La risposta si trova al primo morso. Cosmic crisp viene pertanto definita la mela dal piacere celestiale proprio perché alla piacevolezza unisce l’immagine stellata.
Va ancora detto che è estremamente serbevole tant’è che si conserva per un anno. Inoltre una volta tagliata non si ossida con la rapidità di altre mele conservando la propria polpa candida.
La degustazione
L’abbiamo degustata e abbiamo subito gradito il colore rosso intenso lucido. Abbiamo quindi apprezzato, già al primo morso, la sonorità generata dalla croccantezza. Si coglie, subito dopo la consistenza soda, densa che diventa succosa e si scioglie in bocca. Il profumo che libera è piacevolmente agrumato, con sentori di frutta tropicale e ricordi di ananas. L’impatto gustativo è dato dalle note dolci subito equilibrate da una vena acidula percepita come freschezza. Ed è l’equilibrio di dolcezza e acidità che rende piacevole la masticazione e ogni morso invita a quello successivo. Ciò perché la dolcezza, se non bilanciata dall’acidità risulterebbe stucchevole.
Il sito
E’ stimolante navigare nel sito di Cosmic Crisp perché offre molti spunti in quanto propone modalità esperienziali, proposte musicali, eventi, e numerose ricette sicuramente molto attuali come il Mocktail di kombucha allo zenzero e Cosmic Crisp®, un cocktail con dadini di mela, succo di mela, kambucha allo zenzero e, volendo vodka tanto per cominciare l’estate al meglio. Ma le occasioni per condividere Cosmic Crisp all’ora dell’aperitivo, così come in altri momenti della giornata, non mancano.