Skip to main content

Il Chianti Colli Fiorentini di Torre a Cona è un riflesso fedele dei vigneti dell’azienda e dall’annata 2020. È stato denominato Crociferro che rappresenta la quota più alta della tenuta, la collina che domina questa area vitata.

Il Chianti Colli Fiorentini Crociferro nasce da una rosa di vigneti di Sangiovese e Colorino situati tra 300 e 400 metri slm ai piedi della torre medioevale che dà il nome alla tenuta e che si trova sulle prime colline a est di Firenze. “Il Chianti Colli Fiorentini è una delle nostre voci più puntuali, è un vino identitario del suo territorio ed ha uno straordinario punto di bevibilità.

Viene prodotto praticamente da quando abbiamo memoria, ed esprime in modo diretto la filosofia di Torre a Cona: mettere in bottiglia il nostro territorio coniugando eleganza e piacevolezza” spiega Niccolò Rossi di Montelera, quinta generazione delle proprietà.
“E con l’annata 2020, tra l’altro un’ottima vendemmia, abbiamo voluto regalargli l’individualità̀ che gli spetta e che si merita”.

Coerentemente con il nuovo nome, anche l’etichetta è cambiata: l’immagine della villa avvolge interamente la bottiglia a mostrare quanto questo vino, sia rappresentativo dell’azienda. I vigneti di Torre a Cona – 21 ettari nei quali il Sangiovese fa la parte del leone – si poggiano su un forte affioramento di alberese, suolo tipico del chiantigiano, ma la loro vera peculiarità̀ è data dal microclima fresco, grazie alla vallata che si apre loro davanti permettendo un importante circolo d’aria e notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Torre a Cona è una villa settecentesca, sulle prime colline di Firenze, declinata tra vino di pregio, ospitalità̀ e ristorazione. Affacciata su un parapetto naturale a 400 metri slm, la dimora storica gode di una splendida vista sulla campagna fiorentina con filari di viti, uliveti e cipressi pennellati. Tra questi filari, e sotto la guida enologica di Beppe Caviola, nascono vini eleganti e di carattere come i Chianti Colli Fiorentini Riserva Badia a Corte e Terre di Cino, più volte premiati con i massimi punteggi della critica. Da primavera 2021, accanto alla consolidata produzione vitivinicola della tenuta ha aperto l’Osteria di Torre a Cona e una collezione di poche e raffinate camere.

Chianti dei Colli Fiorentini Crociferro 2020
È prodotto con uve sangiovese e colorino, fermenta per sette giorni in acciaio inox e sempre in acciaio il vino svolge la fermentazione malolattica. È successivamente elevato in botti grandi di rovere per il 30%, mentre il restante 70% matura in acciaio. Dopo l’assemblamento il vino affina per almeno 3 mesi in bottiglia.

Note gustative
Al naso il profumo intenso apre a note fruttate di frutta rossa matura, di ciliegia, che cedono poi il passo a più tenui nuance floreali in cui si riconosce la viola oltre a una nota balsamica appena espressa.
In bocca l’impatto è morbido, con tannino che, per quanto il vino sia giovane, non è verde, ed è privo di ruvidezza, armoniosamente integrato con acidità e alcolicità; il sorso si arricchisce di riflessi minerali i quali virano al sapido-salino; piacevole la persistenza.

Abbinamenti
Pappardelle al sugo di brasato, carni rosse alla griglia, carni bianche in casseruola, pesci di scoglio in guazzetto.

Di questo Autore