Skip to main content

Al Mandarin Oriental Milan la press preview del nuovo Franciacorta Berlucchi ’61 Nature Millesimato

E’ stato presentato giovedì 17 sera al Mandarin Oriental Milan Berlucchi ’61 Nature 2009, il nuovo Franciacorta Millesimato della Guido Berlucchi. L’etichetta amplia la linea ’61 formata da

Brut, Satèn e Rosé, ossia la collezione che mutua il nome dall’anno di nascita del primo spumante metodo classico in Franciacorta, creato nel 1961 nelle cantine Berlucchi.

Berlucchi ’61 Nature 2009 è prodotto con uve provenienti da quattro vigneti di proprietà situati tra Corte Franca e Provaglio d’Iseo. La cuvée è composta da Chardonnay completato da Pinot Nero (20%), affinata sui lieviti almeno 5 anni e proposta in versione Nature, ossia priva di sciroppo di dosaggio: una decisione audace quella di  Arturo Ziliani, AD ed enologo Berlucchi.

Ha un intenso nonché piacevole impatto olfattivo in ci si colgono sentori fruttati di mela golden, pesca gialla, fiori gialli e bianchi. Il sapore è armonico, elegante, minerale, dotato di giusta freschezza e persistenza. Vino suadente, versatile, che si presta ad accompagnare preparazioni sia di pesce sia di carni bianche. Nel corso della press preview a metterlo alla prova ci ha pensato lo chef Antonio Guida del ristorante Seta del Mandarin Oriental Milan, con un menu composto da 4 portate:

Cavolfiore con salsa al latte di mandorla, succo di yuzu e frutti di mare

Riso in cagnone con verdure, Maccagno e polvere di lampone

Coda di rospo con panure di nocciole, vichyssoise e salsa alla liquirizia

Petto di pollo ficatum con crema di cannellini alle alghe, fregola e garusoli

Parfait alla liquirizia con cristalli di foglie di tabacco Kentucky, pera alle spezie e crema al caffè

Berlucchi ’61 Nature 2009 sarà disponibile da inizio aprile in enoteche e ristoranti selezionati; il prezzo orientativo in enoteca della bottiglia di 750 ml sarà di 29 euro.

Guido Berlucchi & C. in breve

L’Azienda franciacortina Guido Berlucchi & C. a Borgonato di Corte Franca, Brescia, dispone di oltre 500 ettari di vigneto in conversione biologica e con 4 milioni di bottiglie prodotte all’anno, è il primo produttore di Franciacorta.

La Guido Berlucchi produce 4 linee di Franciacorta: Palazzo Lana Riserva, Cellarius Millesimato, Berlucchi ’61 e Cuvée Imperiale; alla società fanno capo i marchi Antica Fratta, a Monticelli Brusati, Brescia, e Tenuta Caccia al Piano, a Bolgheri, Livorno.

Di questo Autore