Skip to main content

Il 58° Salone del Mobile è in pieno svolgimento nei padiglioni di Rho Fiera. Architetti, designer e buyer provenienti da ogni angolo della terra si ritrovano a Milano per partecipare all’ evento mondiale che detta le ultime tendenze del design e dell’arredamento. L’edizione in corso ha come nuovo punto cardine l’ingegno, inteso come talento, intelligenza e principio di creatività, in omaggio a Leonardo Da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, il maestro di tutti i creativi, uomo del progresso e del futuro che proprio a Milano ha lasciato importanti segni del suo genio.

L’edizione 2019 della Design Week ospita le biennali Euroluce, sezione dedicata all’illuminazione e Workplace 3.0 le novità e le evoluzioni degli ambienti lavorativi. Infine il Salone Satellite, il palcoscenico dei designer under 35 che in questa edizione sono ben 550, è dedicato al tema Food as a Design Object e tra le varie attività ha promosso, in collaborazione con l’Associazione Pane Quotidiano, un’iniziativa che ha come protagonista il pane tipico di Milano, la “michetta”, che per l’occasione è prodotta con 5 grani provenienti dai 5 continenti e distribuita nelle varie sedi dell’Associazione.

Il Salone del Mobile continua in tutta la città con il Fuorisalone, un susseguirsi nei vari district di eventi, mostre, vernissage ed installazioni artistiche. Non poteva ovviamente mancare la contestualizzazione del Food nell’ambiente di design ed ecco una lista di luoghi dove poter ammirare installazioni aventi come tema il cibo in un contesto di design ed altri dove poter vivere esperienze uniche multisensoriali in cui gusto, sapori ed installazioni contemporanee si mescolano abilmente attraverso equilibri e contrasti.

L’Arabesque Café Design Gallery: in Largo Augusto 10, ospita La melodia del vento, una nuova linea di arredi disegnati da Chichi Meroni, oltre a Kabuki un’installazione luminosa curata da Andrea Mancuso, durante l’esposizione è possibile fare una piacevole pausa nel caffè all’interno della Galleria.

Le Creuset: c/o Le Creuset Store Corso Garibaldi 51 presenta Freestyle – Libertà in Cucina la nuova linea di pentole ed accessori per la cucina Ultra Violet, Metallics e Ombré. Il 13 Aprile dalle 16 alle 20 la cooking experience con A Gipsy in the Kitchen.

Dolce e Gabbana: all’interno dell’ex cinema Metropol in Viale Piave 24 dalle 16 alle 21 in collaborazione con Smeg va in scena un viaggio ispirato ai colori e alle bellezze della Sicilia, un progetto all’insegna della creatività, arte e design con i piccoli elettrodomestici della linea Sicily is my Love, la Divina Cucina e il Frigorifero d’arte.

Febal Casa: il Flagship Store in Via Fatebenefratelli 18 ospita la mostra fotografica Food for Thought del Collettivo Zest che fa da cornice alla nuova cucina System 22.

Gaggenau: nel DesignElementi Hub in Corso Magenta 2 l’installazione The Substance of Matter, Arabeschi di Latte, per celebrare lo stretto rapporto tra cibo ed elementi naturali come argilla, legno, minerali e cera.

Heineken: c/o Fabbrica di Ghiaccio e Birra in Via Gaetano Crespi 24 in mostra la sua “Unlimited Edition” in collaborazione con Alessi, 60 milioni di pezzi unici: l’intelligenza artificiale trasforma il simbolo iconico della stella in milioni di etichette in edizione limitata e numerata.

Hotpoint: c/o CasaFacile Design Lab 2019 – Coima in Piazza Gae Aulenti 12, presenta gli elettrodomestici da cucina. Hotpoint by CasaFacile. Uno chef prepara sul posto delle prelibatezze utilizzando i forni della Collezione Active Steam 75 e i microonde Class 7. Il 13 Aprile dalle 11 alle 12 Workshop Mani in Pasta: corso per bambini con Cucinama, su prenotazione da casafacile.it

Porta Nuova Fuori Salone: c/o Aria – Residenze Porta Nuova via A. Vespucci 12, Cucine d’Italia Lounge in collaborazione con Emile Henry e Magimix ospita show-cooking con degustazione per un momento culinario di alta qualità. Info @Instagram Residenze Porta Nuova.

Blanc Mariclò e Farage Cioccolato: Via dell’Orso 6 presentano la Degustazione di Pasqua con le nuove collezioni di oggetti e complementi per la casa ed un goloso angolo delle delizie al cioccolato curato da Lina Farage.

DFooD: nella zona pedonale di Via Paolo Sarpi un progetto ideato da Design Group Italia comprende aperitivi al DfooD Bar all’interno dell’enoteca Sotto Sotto oltre ad eventi ed installazioni a tema sul rapporto tra cibo e design. Il 12 Aprile show cooking dello Chef Simone Rugiati alle 18.30, il 13 Aprile un laboratorio di Pastry Design per i più piccoli intitolato Design your Skyline presso la Pasticceria Martesana in Via Paolo Sarpi 62, il 14 Aprile alle 11.30 Gesualdo Vercio, Direttore di Food Network e Angela Frenda, Food Editor del Corriere della Sera e le Sorelle Passera presentano “Il cibo in tv”.

Sensory Bar di St. Germain: nel Brera Design District, a Palazzo Cusani, il temporary bar aperto dalle 17 alle 21 accoglie i visitatori della mostra “An Extraordinary World l’Albero Fiore” del designer francese Marc Ange. Per l’occasione è stato creato un ottimo signature drink: Il Giardino di St. Germain a base di liquore di sambuco, pompelmo rosa, lime e basilico.

The Manzoni: in Via Manzoni 5, nasce un ambiente che è al contempo temporary restaurant, concept space, showroom, club e studio di consulenza che resterà fisso anche oltre il 14 Aprile dopo la conclusione della Milano Design Week.

Lavazza: A Ventura Centrale c’è Banco Deséa, la banca del caffè, l’installazione per la presentazione della nuova macchina per il caffé ad uso domestico dal design prezioso firmata da Lavazza e Gufram. Presentata in tre versioni di colore, Black Ink, Brown Walnut e White Cream oltre ad una Limited Edition tutta d’oro: Golden Touch è inserita in un grande caveau che è anche uno spazio per concerti ( dj set tutte le sere dalle 18 ), cocktail bar ed é ovviamente l’ambiente ottimale per gustare un caffè di qualità seduti sulle raffinate poltroncine Aroma prodotte per l’occasione dalle forme morbide ed avvolgenti in color Blu-Lavazza impreziosite da un piccolo ripiano in oro come tavolino.

Sammontana: c/o Magna Pars Via Tortona 15, presenta Ice Dream, design Con-Gelato e crea un evento che incoraggia la cultura del riuso sviluppando la sua prima collezione d’arredo in collaborazione con Fabio Novembre. Oggetti durevoli, innovativi e sostenibili creati da una stampante 3D che utilizza plastica riciclata immaginati per un ambiente outdoor, le sedie e i tavolini trasparenti o in un vivace colore giallo riprendono le forma delle coppe gelato.

Scic Italia: c/o Scic Italia Flagship Store Via Durini 19, racconta la sinergia tra il cibo e design attraverso l’utilizzo delle nuove collezioni di prodotti ideati per uso domestico e professionale.

Branca: sorseggiare buonissimi drink a base di prodotti Branca ammirando alcune opere della Collezione Branca, sarà possibile al Bar Ugo in Via Corsico 12, al Fioraio Bianchi Caffè in Piazza Mirabello, al The Botanical Club in Via Tortina e al Bar Jamaica in Via Brera 32.

Milano Food District: Via Col di Lana 8, i cortili delle case di ringhiera si animano e si trasformano nella città del gusto con Al Cortile, Food Genius Academy, Chef Around The World, Kitchen Spaces, La Cantina, Agricola Moderna, Sciura Lella che propongono workshop, installazioni, menu speciali, degustazioni, mostre e dj set.

L’Ov: Via Solari 34, in collaborazione con Soup Opera e Canon ospita una mostra in cui il design diventa veicolo per parlare di comfort food, una selezione di pezzi di design ispirati all’uovo e un piatto speciale creato per l’occasione: uovo poché all’amatriciana con pesto di foglie di sedano, spinacini e chips di patate.

Ristorante 28 Posti: Via Corsico 1 propone il Viaggio tra cibo e Design con il progetto “No Place Like Home”, uno speciale menu ispirato al Mago di Oz frutto della collaborazione tra lo chef Marco Ambrosino e il Designer Odo Fioravanti, 9 piatti in degustazione a pranzo o a cena su prenotazione.

Di questo Autore