Skip to main content

Carpineto nasce nel 1967 con il proposito aziendale di produrre un Chianti Classico di qualità. L’azienda però non si limita a produrre un solo vino in quanto la ricchezza viticola della regione è tale che, al fine di valorizzare alcuni vitigni, ne intraprende la produzione utilizzando tecnologie avanzate e tecniche d’avanguardia. Le Tenute Carpineto sono dislocate oltre che nella regione vinicola del Chianti Classico, in quelle di Montepulciano, di Montalcino e della Maremma.

 

Oggi i vini dell’azienda sono presenti in 70 paesi. I vini più blasonati Carpineto vanno ricercati fra i rossi che sono anche i più rappresentativi dell’Azienda. In pieno clima primaverile, però, ci piace proporre un vino bianco che in qualche modo ci suggerisce la primavera stessa in questo giorno pasquale, Dogajolo Toscano Indicazione Geografica Tipica 2017 prodotto nell’azienda di Chianciano.

 

L’uvaggio comprende chardonnay, grechetto e sauvignon, uve allevate in territori vocati individuati dopo una ricerca che ha portato a una zonazione del teritorio. Dopo la vendemmia i grappoli sono diraspati e le uve pigiate e lasciate macerare a freddo così da tenere a contatto mosto e bucce. Successivamente, dopo la pressatura, il solo mosto è fatto fermentare a temperatura controllata. Il vino ottenuto, una volta filtrato, è mantenuto a basse temperature per la stabilizzazione, operazione questa, che viene effettuata per evitare che subisca modificazioni, oltre che mantenga le caratteristiche fruttate assunte nel corso della fermentazione.

 

Alla degustazione, Dogajolo è profumato, fresco, composto.

 

Il colore è giallo paglierino limpido con nuance verdi.

 

Al naso il profumo è di buona intensità, ma misurato: si colgono sentori fruttati di mela, di albicocca, note agrumate e ricordi florali soprattutto di fiori bianchi.

 

In bocca è fresco al tempo stesso morbido, armonico, con ricordi di mela; delicato senza essere neutro, esprime piacevolezza; buona corposità, grazie anche a 13 gradi alcolici ed è di media lunghezza.

 

Temperatura di servizio: 10 °C

 

Abbinamenti: insalate di mare

 

Nota emozionale: fioriture campestri di mezza primavera

Di questo Autore