Il 2023 ha visto il lago di Como protagonista indiscusso del turismo italiano con un aumento dei turisti del 20% rispetto al 2022, soprattutto per quel che riguarda la fascia più alta delle presenze: il turismo di lusso. Anche “quel ramo del lago di Como”, il ramo orientale, ha avuto cifre altrettanto positive e incoraggianti, grazie anche alla rinascita dell’Hotel Promessi Sposi 4* L, completamente rinnovato e ampliato, unico esempio lecchese in grado di competere con le altrettanto blasonate strutture ricettive della provincia comasca (foto 2).
Lo storico Hotel Promessi Sposi, affacciato sul lungolago di Malgrate, un suggestivo villaggio di fronte alla baia di Lecco, è infatti tornato, da aprile 2023, ai suoi antichi splendori a cui si sono aggiunti tutti i comfort tipici di un 4* L e un tocco di design contemporaneo che ne caratterizza l’unicità. Tutto nasce dalla visione di un concept di hospitality di alto livello a 360° dell’imprenditore Fabio Dadati, che, con il suo nuovo piano, punta oltre all’eccellenza anche allo sviluppo della qualità del territorio. Il rinnovato Hotel Promessi Sposi, infatti, si inserisce in un primo progetto alberghiero del 2013 che Fabio Dadati ha sviluppato insieme alla moglie Sabrina Frigerio: Lake Como East Side, ovvero portare sulla sponda lecchese del lago di Como la ricettività d’eccellenza attraverso un modo di intendere l’accoglienza unico, nasce così la Casa sull’Albero, una struttura di design eco sostenibile con 12 camere e suite immerse in un parco di 3000 mq in cui regnano relax e tranquillità.
Ad essa si è aggiunto nel 2017 lo storico Ristorante da Giovannino già molto rinomato e presente nella prima Guida Michelin del 1956, interamente ristrutturato, con 70 coperti, è affacciato direttamente sul lago con una vista spettacolare e propone una cucina innovativa caratterizzata soprattutto dall’uso di prodotti del territorio a filiera corta. L’offerta ricettiva di lusso si arricchisce, infine, con l’acquisizione dell’Hotel Promessi Sposi, storica struttura ricettiva affacciata sul lungolago di Malgrate; nata nella seconda metà dell’800 è il più antico hotel del ramo orientale del lago di Como. Idealmente Fabio Dadati ha voluto collegare il nuovo Hotel Promessi Sposi 4* L, la Casa sull’Albero e Da Giovannino Bistrot in un unico elemento capace di dialogare in armonia con ciò che lo circonda. La ristrutturazione del nuovo hotel ha saputo rivalutare gli spazi interni ed esterni raggiungendo una ricettività di 69 stanze, tra superior room e suite con vista lago o giardino privato che hanno armonizzato l’imponente edificio con il contesto storico di Malgrate (foto 3,4).
Gli interni dell’hotel sono stati studiati per creare un ambiente elegante, sobrio e rilassante in cui nulla è lasciato al caso. All’ingresso accoglie i clienti People Cocktail Bar & Café (foto 5), aperto anche alla clientela esterna è arredato con specchi anticati e un camino design che creano un’atmosfera conviviale di grande fascino, il luogo ideale dove poter gustare colazioni, pranzi veloci, tè pomeridiani e ottimi cocktail creati con la consulenza della mixologist Terry Monroe. Sulla terrazza al piano terra, il Fine Dining Restaurant Lisander (foto 6,7) propone una cucina gourmet realizzata sotto la supervisione dell’ Executive Chef Angelo Biscotti, insieme al Demi-Chef Alessio Limonta e alla Chef Pâtissier Dejana Scisciani; la sala è abilmente gestita dal Maître Carlo Pierato.
Da menzionare anche il bellissimo roof top lounge (foto 8), da cui si gode una vista spettacolare sul lago, è aperto durante la stagione estiva anche per aperitivi ed eventi privati. Inoltre, particolare attenzione è riservata alle esigenze degli ospiti che viaggiano per affari che possono usufruire di spazi di smart working e di una sala meeting attrezzata con una capienza fino 60 persone (foto 9).
All’ Hotel Promessi Sposi, lusso è anche sinonimo di cura della persona, preziosa è infatti anche l’offerta wellness che comprende un’ ampia area benessere, una terrazza in erba e una palestra attrezzata Tecnogym dove gli ospiti possono svolgere attività fisica con attrezzature all’avanguardia e in totale privacy in costante contatto con la natura grazie alle ampie vetrate affacciate su lago e montagne (foto 10). Al secondo e al terzo piano si sviluppa la SPA realizzata con Comfort Zone, partner che sposa appieno la filosofia green dell’albergo: rispettare la persona e l’ambiente, utilizzando prodotti naturali e certificati. La SPA comprende sauna, bagno turco, docce emozionali, cascate di ghiaccio, un angolo tisane e l’area beauty dove Elisa Casiraghi, SPA Manager, ha studiato trattamenti mirati per rendere l’esperienza sensoriale unica: un momento speciale in cui il benessere psicofisico dell’ospite è al primo posto ed è possibile immergersi in un’atmosfera tranquilla, godere di una serie trattamenti di bellezza, anti-age o specifici per alleviare stress, contratture e favorire il relax.
L’ Hotel Promessi Sposi è sinonimo di un’eleganza sobria e raffinata, di quiet luxury e soggiornare affacciati su uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, descritto dalle suggestive parole dello scrittore Alessandro Manzoni, significa poter conservare nel tempo un ricordo indelebile ricco di bellezza, cultura, storia e benessere (foto 11). Una vacanza da vivere intensamente in una struttura alberghiera che offre un’accoglienza di massima qualità in un luogo che regala incantevoli tramonti sul lungolago, escursioni tra i vicoli di Bellagio o Varenna, passeggiate tra le splendide sale o nei giardini delle dimore storiche, come Villa Melzi d’Eril o Villa Monastero, immersi nella storia delle famiglie nobili che vi risiedevano un tempo.