Skip to main content

E’ iniziato oggi il Salone del Gusto, o meglio Terra Madre Salone del Gusto, l’esposizione enogastronomica internazionale biennale che si concluderà lunedì 14 settembre. La kermesse è promossa da Slow Food. Per l’occasione artigiani e produttori del comparto agroalimentare si danno appuntamento a Torino . La manifestazione, che riveste un’importanza internazionale, non prevede solo un ambito espositivo, ma dà spazio a laboratori del gusto, degustazioni guidate, momenti di dibattito e altre aree.

La prima edizione del Salone del Gusto risale al 1996, mentre solo a partire dal 2004 il Salone è stato affiancato da Terra Madre, progetto che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. A partire dal 2012 Salone del Gusto e Terra Madre hanno dato vita, grazie alla loro fusione, a un unico evento che nel 2016 assume il nome di Terra Madre Salone del Gusto e dalla sede storica, ossia il Lingotto si diffonde nella città.

Sino ieri i biglietti erano acquistabili on-line, mentre da oggi si possono comprare alle casse in piazzale Nizza e sul lato Oval del Lingotto, a un costo di 10 euro.

Terra Madre Salone del Gusto la trovate

Lingotto Fiere: 

Mercato italiano e internazionale

Cucine di strada e birrifici

Piazza Castello: 

Enoteca

Food truck.

La Repubblica della Corea quest’anno esordisce a Terra Madre Salone del Gusto. Rappresentata dall’agenzia governativa Korea Agro-Trade Center, partecipa con il proprio stand (Lingotto – Oval Asia&Oceania 6J003). L’obiettivo di AT Korea è quello di far conoscere il “Paese del calmo mattino” attraverso degustazioni gratuite di vari cibi (foto 3), tra cui quelli fermentati. Il processo di fermentazione garantisce, infatti, alle specialità coreane proprietà nutrizionali fondamentali per la salute, nel rispetto dell’antica visione della Corea secondo cui il cibo è anche medicina.

La tradizione culinaria coreana si collega direttamente alle aree tematiche di Terra Madre (#foodforchange: Slow Meat, Slow Fish, Semi, Cibo, Api, Insetti e salute) grazie alle sue proprietà nutrizionali: il cibo coreano è, per tradizione, tra i più salutari al mondo.

Di questo Autore