Skip to main content

Lunedì 13 gennaio al Bulk a Milano è sta presentata la Guida InGruppo 2020 (foto 1).
Ricodiamo che  Ingruppo è un’iniziativa nata nel 2013 per opera di 15 ristoratori bergamaschi al fine di valorizzare la ristorazione attuale ed eliminare quante più barriere la separano da potenziali clienti. In pratica i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, come gli scorsi anni, dal 14 gennaio al 30 aprile 2020 proporranno menu completi dall’antipasto al dolce con vini, bevande e caffè al prezzo di 60 euro tutto compreso eccezion fatta per i ristoranti Da Vittorio, Sadler ed Enrico Bartolini Ristorante, al costo di 120 euro. Nei giorni di San Valentino e Pasqua la convenzione resta sospesa.

A presentare la Guida InGruppo 2020, giunta alla sua terza edizione il Direttore Editoriale Elio Ghisalberti e l’Editore di Mediavalue Srl  Mario Cucci. Tra gli sponsor Cristina Ziliani (al centro della foto 2 tra Mario Cucci a sinistra ed Elio Ghisalberti a destra) della Guido Berlucchi.

.

A ogni ristorante-ristoratore sono dedicate, tra testi e foto, sei facciate per permettere al lettore di capirne la scuola, lo stile, la flosofia. A una presentazione introduttiva fanno seguito una recensione del locale, quindi una ricetta rappresentativa della cucina abbinata a un vino. Pertanto è una guida non solo da consultare, ma da leggere, da sfogliare per la piacevolezza delle foto, una guida su cui indugiare.

I ristoranti dell’attuale edizione sono così distribuiti: 16 a Bergamo e provincia, 1 nel territorio di Monza e Brianza, 2 a Milano e 1 in provincia di Sondrio.
Va segnalato l’ingresso di due nuovi ristoranti, ossia Impronte di Bergamo e Il Cantinone di Madesimo, selezionate nel rispetto dei criteri e degli ideali InGruppo

Due parole sulle new entry.

Impronte lascia una vistosa traccia a Bergamo con una proposta identitaria, intensa e diretta, che abbraccia il territorio per spingersi fino alle origini siciliane del cuoco. Il contesto minimal di ispirazione metropolitana e la gestione curata da una coppia giovane completano questa formula di ospitalità.

Lo scenario montuoso della Valchiavenna il terroir de Il Cantinone di Stefano Masanti e Raffaella Mazzina. La valorizzazione del territorio si evidenzia in una cucina che comunica emozioni, contaminata da accenti internazionali, intrecciandosi con una visione imprenditoriale, attiva tra la cantina Sattui (Napa Valley, USA) e locali e laboratori di prodotti tipici alpini.

Editore: Mediavalue Srl

Pagine: 160

Formato: 16×24 cm

Prezzo: 10 euro

ISBN 978-88-944155-2-0

Distribuzione: presso i ristoranti aderenti e Visit Bergamo

Di questo Autore