Skip to main content

Festa a Vico 2019 è la diciassettesima edizione dell’evento che lo chef Gennaro Esposito – foto 2- ( due stelle Michelin del Ristorante Torre del Saracino di Seiano ) ha ideato nel 2003 per far incontrare cuochi emergenti ed affermati nella splendida location di Vico Equense.

Nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta, quasi trasformata, diventando ormai un appuntamento fisso per gli amanti del food e non solo. ( Foto 1 ) Per tre giorni la cittadina apripista della costiera sorrentina diventa una cucina a cielo aperto, la festa coinvolge tutto e tutti: 400 chef arriveranno da tutta Italia e ben 100 esercizi commerciali ma anche portoni e giardini resteranno aperti per l’occasione. Dinanzi alle botteghe artigiane, ai negozi, alle edicole o alle farmacie si raccoglie una incredibile folla di curiosi per assaggiare i piatti preparati al momento dagli chef ospiti di Gennaro, che a loro volta fanno ormai a gara per partecipare a questa kermesse.

Anche per la diciassettesima edizione l’incasso sarà interamente devoluto ai progetti presentati dalle Onlus che sono state selezionate per partecipare all’evento e che si occuperanno della vendita dei tagliandi per i vari appuntamenti, acquistabili in prevendita o ad appositi banchetti. ( Foto 3 )

Una festa nella Festa, la Repubblica del Cibo, che aprirà la prossima edizione di Festa a Vico alle 19.30 di domenica 2 giugno sarà allietata dalla musica di Radio Kiss Kiss media partner dell’evento e come tradizione vuole, sarà possibile assaggiare le creazioni che i giovani talenti prepareranno per l’occasione, ma anche panini gourmet e altre specialità.

La Festa proseguirà il 3 giugno con soSTAnza, un distillato dei prodotti di eccellenza del territorio italiano, che saranno portati a Vico da selezionati artigiani del gusto. Un evento che mette al centro la terra, le specialità rare e sconosciute della cucina regionale italiana che rappresentano l’autenticità e l’unicità del nostro territorio. ( Foto 4,5,6 e 7 )

La sera del 3 giugno la Cena delle Stelle, a cui parteciperanno, invece, chef stellati tra i più importanti del panorama nazionale ed internazionale. Le loro creazioni daranno vita, anche quest’anno, ad un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere, che segna l’inizio dell’estate in Costiera. Chef presenti: Bruno Barbieri, Matteo Baronetto, Antonino Cannavacciuolo; Nino di Costanzo, Pino Cuttaia, Giorgio Locatelli, Giuseppe Mancino, Giancarlo Morelli, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Giancarlo Perbellini, Valeria Piccini, Niko Romito, Emanuele Scarello, Maurizio e Sandro Serva, Massimo Spigaroli, Francesco Sposito, Cristiano Tomei, Gennaro Esposito. Il dessert sarà curato da alcuni tra i migliori pasticceri d’Italia dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani ( AMPI ): Fabrizio Camplone, Diego Crosara, Salvatore De Riso, Salvatore Gabbiano, Fabrizio Galla, Alfonso Pepe, Emanuele Valsecchi, Gabriele Vannucci, Salvatore Varriale e Carmine di Donna. ( Foto 8 )

Il Cammino di Seiano, nella serata conclusiva del 4 giugno sorprenderà con le sue novità ed ospiti a sorpresa nella splendida location della Marina che in quell’occasione diventerà una vera e propria “promenade del gusto”. “Sempre diversa nello svolgimento, sempre uguale nello spirito, questa è la mia Festa a Vico – spiega lo chef Gennaro Esposito – un evento nel quale sono tutti protagonisti: gli chef partecipanti, le Onlus cui viene devoluto l’incasso, i tantissimi amanti della buona cucina che affollano le strade della mia cittadina e poi, soprattutto, il cibo ed i prodotti di eccellenza”. “Manima, l’unione di mani e anima, è ormai la sintesi della Festa, che già dalla passata edizione ha segnato un punto di svolta e di ritorno alla terra – continua Gennaro – adesso, vogliamo tornare a stupire ed a stupirci, come bambini dinanzi alla meraviglia del cibo. Dobbiamo essere sempre pronti a rimetterci in gioco, a riscoprire il valore del cibo, a risvegliare i sensi, a scoprire cosa c’è di nuovo che possa trasformare il nostro modo di cucinare, di servire, di pensare”.

Onlus selezionate: Alts, Fondazione Pro, Parrocchia San Ciro e Giovanni, La Bottega dei semplici pensieri, Noi con Voi per le Mici, Never Give Up, Parrocchia San Marco Evangelista.

Main Partner: De Cecco, Ferrarelle, Kimbo, Amedei, Olitalia, Caputo. Link:

Facebook

X

Di questo Autore