Skip to main content

Panenoteca Piazza,  bottega storica in Milano, all’ora dell’aperitivo propone un abbinamento inconsueto ossia da un lato la mortadella, salume tra i più popolari, dall’altro lo Champagne, vino decisamente esclusivo. A dire il vero gli abbinamenti sono tre perché utilizza altrettanti Champagne per accompagnare la Mortadella Bologna IGP firmata da Citterio diversamene presentata, ossia con tartufo, con burrata acciughe oppure con agrumi e pistacchi, ma anche al naturale. Il binomio Mortadella – Champagne lanciato dalla Panenoteca, vuole essere l’abbinamento di tendenza pensato per festività di quest’anno.
Ma non si tratta di un accostamento avventato perché lo Champagne, grazie alla ricchezza carbonica, pulisce il gusto e in virtù della freschezza, propria degli spumanti, equilibra la componente grassa. Si aggiunga che possiede la corposità sufficiente per armonizzare con questo salume.

 

La Mortadella Citterio è prodotta seguendo un’antica ricetta, in uno stabilimento tecnologicamente avanzato, che prevede una leggera speziatura, la lenta cottura per ore in stufe ad aria secca al cuore del prodotto, al fine di ottenere un affettato dal profumo caratteristico, dalla morbidezza tipica e dal gusto pieno e saporito.
“La prima proposta è l’assaggio della mortadella in purezza o con una semplice grattugiata di tartufo – spiegano i sommelier Alessandra Piazza e Fabio Fanchini Piazza gli autori degli abbinamenti nella loro Panenoteca – da abbinare a Champagne Monthuys Père & Fils (foto 1), dal gusto classico e leggermente profumato che ben si accosta all’intensità aromatica del tartufo. La seconda punta sull’abbinamento dell’affettato con agrumi, pistacchi e stracciatella accompagnati dallo Champagne Aubry (foto 2), dal gusto fresco e armonico e una spiccata acidità su note di agrumi, mentre per la terza con burrata e acciughe consigliamo lo Champagne  Henriot (foto 3), dal gusto morbido e una couvée più complessa”.

Ma le novità del salumificio riguardano anche i bambini. Si tratta di snack accattivanti “unduetris! Merenda” (foto 4, 5,6) con un mix perfetto di proteine, carboidrati e frutta per una pausa nutriente e piacevole. Accompagnano le merende i disegni da colorare della serie animata Alvinnn!!! and the Chipmunks. Disegni che visitando l’apposita pagina, cliccando qui, si riceveranno tantissimi disegni da colorre.

Di questo Autore