I fiocchi di sale islandese della Saltwerk, azienda fondata nel 2011, sono prodotti utilizzando un metodo secolare. Il sale viene raccolto in prossimità di una piccola penisola della costa occidentale, Reykjanes, che separa due fiordi, dove l’acqua dell’Oceano Artico settentrionale è incontaminata.
Qui, per estrarre il sale, è utilizzata l’acqua dei geyser, che raggiunge la temperatura di 93 °C. Ed è questa energia geotermica naturale l’unica impiegata nel processo di lavorazione così che non vi sono emissioni né di anidride carbonica, né di metano. L’acqua del mare è raccolta in apposite vasche riscaldate sino a ottenere una salamoia molto salina; viene scaldata sin quando i cristalli di sale di forma piramidale affiorano in superficie per poi depositarsi sul fondo delle vasche. È quindi eliminato il liquido presente e i cristalli sono essiccati, grazie a un processo interamente manuale.
L’azienda produce sei sali hand harvested (raccolto a mano). Ne abbiamo provati quattro.
Flaky Sea Salt (Fiocchi di sale marino)
È sale marino con elevato contenuto minerale, croccante, puro, incontaminato,netto.
Perfetto per condire in quanto valorizza il sapore dei cibi, adatto anche per salamoie e salature da provare per la preparazione del gravad laks.
Birch Smoked Salt (Sale affumicato con legno di betulla)
I fiocchi di sale sono essiccati con fumo di betulla secondo l’antica tradizione islandese. Il legno di betulla comunica una particolare nota affumicata, intensa ma non pungente, e conferisce una garbata nota fumé, alle uova al burro, al risotto, ma anche al pesce al cartoccio o alla carne alla brace; da provare con il Margarita.
Lava salt (Sale lavico)
L’Islanda ha vaste aree coperte di lava nera prodotta dai vulcani che hanno formato l’isola e sono scoscese, frastagliate, spettacolari. Il sale è miscelato a carbone attivo che ne arrotonda il sapore così da renderlo più morbido, ma con uno spunto quasi piccante che vivacizza il gusto. Il colore nero, inoltre, caratterizza visivamente i piatti in cui viene utilizzato, per esempio un carpaccio di pesce.
Licorice Salt (Sale alla liquirizia)
Il sale è prodotto miscelandolo in fiocchi a radice di liquirizia persiana grezza. Il profumo è di liquirizia nera, pertanto con una nota dolce. Il mix genera note di nocciola tostata e un sapore intenso di liquirizia, con una nota che vira al dolce. Queste caratteristiche ne fanno un sale da utilizzare anche in pasticceria, da aggiungere a torte, per preparare il caramello salato, ma è da provare nella cucina salata soprattutto abbinato a selvaggina; la casa lo consiglia per salare i pop corn.