La pandemia è stata, ed è, un conto da pagare a livello economico, sociale, psicologico e, considerate la chiusura delle palestre e le minori occasioni per uscire di casa, prassi sconsigliata, l’esercizio fisico si è sicuramente ridotto.
Ma, senza togliere nulla all’importanza del movimento, un’alimentazione salutare ci può essere solo d’aiuto per mantenerci in forma, o rimetterci in forma, considerato che l’alimentazione invernale è la più grassa dell’anno.
Detto ciò, subito pensiamo a sacrifici, rinunce, ed è vero, ma non sempre. Per esempio, il gelato, che consideriamo una golosità indubbiamente calorica, in realtà è un alimento (sicuramente goloso), ma che può darci piacere limitando le calorie. Infatti il gelato “healthy” prodotto da Tonitto 1939, dolcificato con estratti si stevia, senza zuccheri aggiunti e senza grassi saturi e OGM, conta meno di 160 Kcal ogni 100 g di prodotto.
In merito un’autrice del libro “L’alimentazione corretta nelle diverse patologie” editato da Tecniche Nuove, la dr.ssa Martina Toschi, Biologa e Nutrizionista, consiglia sicuramente un costante esercizio fisico mentre per ciò che riguarda l’alimentazione suggerisce di mantenere i tre pasti principali ed eventualmente anche gli spuntini nel corso della giornata.
Inoltre non ci dovrebbero mai essere diete post natalizie o per l’estate. Sono sì consentiti i cosiddetti giorni di eccesso, non invece le settimane di eccesso. In ognuno di noi infatti dovrebbe essere presente l’abitudine al mangiar sano e bene, in maniera variata e creativa».
Inoltre, prosegue la dr.ssa Toschi “Purché non diventi un’abitudine e se inserito in una dieta bilanciata, il gelato è un pasto completo dal punto di vista nutrizionale perché al suo interno contiene grassi, carboidrati e proteine.” E aggiunge “il gelato è in grado di stimolare molto la produzione di serotonina che nella stagione fredda cala notevolmente; tante volte infatti la parte emotiva non viene nemmeno presa in considerazione nei piani nutrizionali ma in realtà è il fulcro fondamentale dello star bene”.
Ciò spiega perché Tonitto 1939, ha deciso di puntare su un alimento considerato estivo, indicato al consumo invernale, con la creazione del gelato Linea, per chi intende conciliare gusto e benessere fisico. Il gelato Linea di Tonitto 1939, oltre a rispettare l’ambiente essendo confezionato in cartoncino riciclabile, è realizzato senza zuccheri aggiunti e dolcificato con estratti di stevia, un dolcificante naturale diverso rispetto allo zucchero in quanto non aumenta l’indice glicemico e non ha calorie. Si tratta di un gelato senza conservanti, molto magro e ricco di fibre come l’inulina la quale migliora la situazione dell’intestino perché prebiotica.
Per cui, rimettersi in forma senza rinunciare al gelato. Anzi.