Skip to main content

Un ritorno alle origini, un incontro con la creatività. In mostra a Cremona “Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni

 

Dopo Milano, che nel 2015 aveva voluto rendere omaggio al grande stilista-architetto Gianfranco Ferrè e alle sue straordinarie camicie bianche, autentici capolavori sartoriali, con una mostra dal titolo “La Camicia Bianca Secondo Me. Gianfranco Ferrè”, allestita nella scenografica Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, ora è Cremona, dove “il maestro” affonda le sue radici da parte di madre, a dedicargli una mostra dal titolo “Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni”. Perché per Gianfranco Ferrè “Disegnare significa gettare sulla carta un’idea spontanea per poter poi analizzare, controllare, verificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geometriche… da stilista e architetto concepisco la moda come design…”

Sono oltre 100 i disegni autografi esposti, suddivisi in gruppi, senza un preciso ordine cronologico e il formato è per quasi tutti lo stesso: un cartoncino rettangolare (16×30 cm), il preferito dallo stilista per abbozzare le sue inconfondibili silhouette, alcune colorate con cura e dovizia di particolari, altre appena schizzate a matita o a pennarello. Ci sono anche alcuni bozzetti in dimensione extra-large.

 

Questo ritorno alle origini è articolato in due momenti:

Fino al 18 giugno 2017 i disegni sono esposti nello straordinario spazio del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, in piazza Giovanni XXIII. La mostra include anche alcuni abiti, espressione autentica di volumi e forme, materiali, lavorazioni, pizzi e ricami.

Il secondo momento sarà il 18 maggio: in occasione delle Celebrazioni per i 450 anni della nascita di Caludio Monteverdi verrà organizzata la conferenza “Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nella musica”, dedicata al ruolo delle colonne sonore nelle sfilate. Si spiegherà come, con l’aiuto di straordinari sound designer, lo stilista sia riuscito a ottenere insoliti arrangiamenti e inattese sonorità così da creare una musica capace di fare scaturire emozione dagli abiti.

 

“Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni”

A cura di Rita Airaghi

21 Aprile – 18 Giugno 2017

Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Cremona

Orario: mar.- ven. h 10-13 / h 15-18; sab. e dom. h 10-13 / h 14-18

Ingresso: libero

Info: http://www.fondazionegianfrancoferre.com

 

Di questo Autore