Skip to main content

Il Poggiarello fa parte di Quattro Valli Wine Group (quattro come le valli del Piacentino) un brand vitivinicolo la cui mission è la valorizzazione dei vini locali. Quando il gruppo acquistò terreni vocati in Val Trebbia nacque Il Poggiarello alla ricerca dell’eccellenza. L’Azienda ha recentemente presentato alla stampa presso il ristorante il Luogo di Aimo e Nadia, una selezione del proprio repertorio produttivo.

A dare il benvenuto Ortrugo Spago 2016 Il Poggiarello, un vino che bene rappresenta la cultura enologica piacentina, a partire dalla vivacità, elemento un tempo imprescindibile. Dalla Val Tidone alla Val di Nure i vini fermi erano chiamati “morti” in contrapposizione alla vivacità degli altri. L’Ortrugo Spago nasce dall’omonimo vitigno in purezza ed è un incontro molto piacevole e garbato. E’ un bianco fresco di colore paglierino con riflessi verdi; la carbonica l’assume in autoclave, e nel calice è frusciante, con sentori di fiori di campo, di melissa; al gusto è fresco, giocoso, molto primaverile con un piacevole fondo ammandorlato.

Lo stesso spirito “piacentino” è espresso da Gutturnio Spago 2016 Il Poggiarello , da uve barbera nella misura del 60 per cento e croatina (che è l’uva della Bonarda) per il restante 40 per cento. Diventa frizzante in autoclave e alla degustazione mostra spuma rossa e libera profumi fruttati, soprattutto di bosco e di rovo oltre che di ciliegia. Stesse note fruttate si ritrovano in bocca. Piace per il gusto vivace, di giusta acidità, ma al tempo stesso morbido, polposo di buona persistenza. Tra gli altri vini degustati, l’Alba e la Pietra; il vitigno protagonista è la malvasia di Candia (60%), accompagnata da ortrugo (30%) e marsanne. Il vino è parzialmente affinato in legno. Ha colore giallo paglierino dorato, il profumo è moderatamente aromatico, di buona intensità ma non invadente né penetrante, con ricordi di miele e floreali. Il sapore è morbido, intenso, suadente, avvolgente. E’ il Gewurztraminer del Piacentino. In carta anche Poggiarello Perticato Beatrice Quadri, Poggiarello Perticato Nova Rei, Malvasia Spumante Dolce Perini & Perini.

 

Di questo Autore