Ad animare la bevanda miscelata “Giardino segreto” (in copertina) sono il Gin e il Vermouth Ballor 1856 che abbiamo presentato qui con la storia della casa produttrice.
È utile però ricordare che gli ingredienti Ballor sono in qualche modo storici perché traggono la loro origine nella metà dell’Ottocento.
Il Vermouth di Paul è un tripudio si sentori speziati: si riconoscono i chiodi di garofano, la cannella ma anche ricordi di frutta come il dattero, l’arancia candita, oltre alle note marsalate proprie del vino. È un’etichetta versatile perché se da un lato è incisiva nei cocktail, dall’altro merita di essere gustata in purezza, ossia “liscia”, come dettava la moda piemontese dell’800. Era il liquore preferito da Paul Ballor che ricevette per il suo Vermouth 13 medaglie d’oro e 12 diplomi d’onore oltre al titolo di Provveditori di S.M. Il Re d’Italia.
Gradazione alcolica: 18% vol.
Il Gin di Emilie, di cui abbiamo detto anche qui, di colore adamantino, libera le fragranze delle botaniche che gli danno anima e carattere: oltre al ginepro e il cardamomo, è determinante la selezione di agrumi quali pompelmo rosa, arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria cui si uniscono le note balsamiche vivacizzate dalla freschezza della menta piemontese.
Ed è fresco anche il gusto, pulito, sottile, di grande piacevolezza. Attraverso Gin Ballor si possono ripercorrere i viaggi di Emilie Roussette attraverso la penisola italiana quando dal Piemonte, durante i mesi invernali, soggiornava da cari amici in Sicilia o Calabria per svernare. Era lì che si immergeva tra gli effluvi della macchia spontanea mediterranea e dei vivaci e dolci profumi agrumati.
Gradazione alcolica: 40 % vol.
Perfetti nel cocktail proposto dalla casa, sono due ottimi ingredienti anche per altri mix a partire dal Negroni, uno dei miscelati classici più apprezzati.
Giardino segreto
Vivace e dal profumo mediterraneo, è il cocktail da condividere con gli ospiti durante l’estate: Gin, Vermouth e un tocco di lime per aggiungere freschezza alla freschezza in totale sintonia con la stagione calda.
Gli ingredienti
4 cl Vermouth Ballor
4 cl Gin Ballor
2 cl Succo di lime
Ghiaccio
Servire in bicchiere Tumbler
Guarnendo con Scorza di lime
La Freund , Ballor & C.IA fu fondata a Torino nel 1856 da Paul Ballor, Henry Freund ed Emilie Roussette. Sono passati 168 anni dalla fondazione del marchio Ballor e oggi la famiglia Bonollo. La passione, l’entusiasmo e la dedizione di Paul, Emilie ed Henry, con la stessa intensità e l’ulteriore sostegno che viene dalle esperienze e conoscenze attuali, vengono rivissuti e reinterpretati dal team Bonollo per proporre esperienze nuove che si fondano sulla solidità di know how ultra centenari, ma che tutt’ora fanno la differenza.