Skip to main content

Aggiornamento 15/06/2016

Per leggere le note su Girofle 2015 cliccare qui.

——————–

Girofle è un rosato di grande piacevolezza, prodotto da Severino Garofano (Monaci) in Puglia con uve negroamaro in purezza e sicuramente tra le eccellenze salentine. E’ un succoso calice ottimo, aperitivo. Ma non solo. Si propone anche come base di alcuni wine cocktail molto caratterizzati. L’Italia, Enotria, è particolarmente motivata a declinare cocktail enologici: si pensi al successo dei vari Bellini e Rossini. Ora Girofle, un po’ per amore di sperimentazione un po’ per divertissement ha creato con l’ausilio dei barman Diego Melorio e Andrea Carlucci 5 ricette più una (la sesta, o se si vuole la prima, è il vino senz’altra aggiunta). Prendiamo un cocktail a titolo esemplificativo.

Lost and found: u 3 cl di Gersanium Gin, 2 – 3 gocce di Bitter Grapefruit, 1,5 cl di crema lychee, 8 cl di Girofl . Gli ingredienti si miscelano in un mixing glass e il cocktsil si serve in coppa martini fredda, guarnita con lychee.

Per accedere alle ricette cliccare qui.

per accedere alla pagina Facebook cliccare qui.

Per quanto riguarda Girofle, il vino affina in acciaio per valorizzare al meglio le caratteristiche del vitigno e possiede colore corallino salmone con riflessi color ciliegia. Profumo di fiori di campo, di rosa, con sentori di ciliegia, prugna, e ricordi agrumati. Sapore piacevole, di buon corpo, rotondo e al tempo stesso fresco. Si abbina alla cucina estiva, per cui sicuramente con tutto ciò che viene dal mare, ossia pesci, molluschi, crostacei, ma anche con carni bianche alla griglia, carpacci di manzo, tartare.

Di questo Autore