Sia che si prediligano i sapori della tradizione o si scelga un menù più creativo, le etichette proposte dalla cantina friulana sapranno essere un accompagnamento ideale, dal primo all’ultimo piatto, oppure un dono perfetto per gli wine lover.
Con l’arrivo delle feste natalizie, è naturale pensare ai momenti conviviali, come pranzi e cene con parenti o amici: alcuni resteranno fedeli ai piatti tipici della tradizione, mentre altri coglieranno l’occasione per sperimentare nuove idee, magari con ricette vegetariane o ispirate alla cucina internazionale.
In ogni caso i vini di Annalisa Zorzettig hanno la versatilità per accompagnare gli uni e gli altri.
La cantina friulana propone una selezione di tre etichette perfette per qualsiasi menu, combinando eleganza e autenticità e raccontando la storia di una terra in cui attualità e tradizione si tengono per mano.
Friulano MYÒ: ideale per antipasti raffinati e primi di mare
Un vino dal carattere intenso e accattivante: il Friulano della linea d’eccellenza Myò si distingue per il suo colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso si percepiscono vivaci note agrumate che si fondono con accenti speziati e minerali, accompagnati da sentori di liquirizia, pera matura e mandorlåa tostata. Al palato è vellutato, caldo e avvolgente, con una sapidità incisiva e un finaåle persistente.
Perfetto con formaggi freschi e piatti di pesce elaborati, è da provare con antipasti di crudo, risotti, pasta con fiori di zucchina e canestrelli di Marano.
Schioppettino MYÒ: equilibrio e carattere per i secondi
Dal colore rosso rubino con riflessi granati, lo Schioppettino firmato Zorzettig è un vino ricco di aromi balsamici e speziati, impreziositi da fragranze di frutta rossa matura, mora selvatica e pepe nero. Al gusto è corposo, rotondo, complesso ma armonico, con un finale intenso e persistente.
Un compagno ideale per piatti di carne rossa o selvaggina, come stufati o grigliate. Si abbina bene anche a formaggi stagionati ed è una scelta obbligata per gustare piatti tipici friulani come brovada e muset.
Verduzzo Passito Zorzettig: il tocco perfetto per il dessert
Questo vino della gamma Zorzettig spicca per il suo equilibrio, con una freschezza che si bilancia con una lieve tannicità, garantendo una perfetta corrispondenza tra profumi e sapore. Dal colore giallo dorato intenso, al naso rivela un bouquet elegante, con note di fiori di acacia che si intrecciano a delicati sentori di vaniglia.
Il Verduzzo Passito si sposa magnificamente con la pasticceria secca o ai formaggi stagionati. Da provare in abbinamenti insoliti, come quello con il Gorgonzola.