Skip to main content

Soffici e irresistibili, i pancake giapponesi sono delle morbidissime mini-tortine, incredibilmente popolari in patria, e hanno tutte le carte in regola per trovare un posto anche sulle nostre tavole.

Se amate preparare i dolci per la prima colazione o la merenda, sappiate che la ricetta per cucinare degli ottimi pancake  è molto simile a quella di questi golosi e simpatici dolcetti. La differenza tra i pancake americani e quelli giapponesi è dovuta al fatto che, durante la preparazione, i tuorli e gli albumi sono impastati separatamente e poi uniti.

È proprio per questo che il risultato finale è un dolcetto alto e soffice, che si può anche tagliare a metà e farcire con crema al cioccolato o marmellata. La ricetta che proponiamo oggi è perfetta per iniziare la giornata con allegria e tanto gusto.

Cosa serve

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
80 g di farina
50 g di zucchero
4 uova
40 ml di latte
lievito per dolci
aroma alla vaniglia
burro

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e in una ciotola montare a neve questi ultimi insieme a metà dello zucchero. In un’altra, mettere i tuorli, la farina, il latte, il lievito e l’altra metà dello zucchero. Lavorare il composto con la frusta fino a che non è diventato omogeneo e senza grumi. A questo punto si può aggiungere l’aroma alla vaniglia. Successivamente, unire delicatamente i due composti, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, fino a farli ben amalgamare.

Riscaldare un po’ di burro in una padella e poi versate un cucchiaio di composto. Se si possiede un cucchiaio per gelato, è ancora meglio, perché corrisponde alla quantità giusta per ottenere un pancake giapponese di corrette dimensioni. Mettere il fuoco al minimo e far cuocere per qualche minuto, avendo cura di coprire la padella con un coperchio.

Alzare quindi il coperchio e voltare – molto delicatamente – il pancake. A fine cottura, adagiare il pancake su un piatto e procedere con la cottura del resto del composto.

Si possono preparare anche i pancake giapponesi senza lievito, aggiungendo un paio di cucchiai di yogurt greco, un po’ di latte e bicarbonato.

Le farciture e la presentazione

Una volta pronti, cospargere i pancake con abbondante zucchero a velo. Date le loro dimensioni, questi pancake si prestano a essere farciti con crema al cioccolato e alla nocciola. Si possono accompagnare con frutta fresca, yogurt, frutta secca o anche una pallina di gelato. Se si desidera rimanere fedeli alla tradizione giapponese, si può utilizzare la marmellata di azuki, un composto dolce ricavato dai fagioli rossi. Questi dolcetti sono ottimi se consumati ancora caldi. Nella (remota) possibilità che dovesse avanzarne qualcuno, bisogna conservarli in un contenitore con il tappo ermetico.

Il giro del mondo… con un pancake

Come molte ricette buone e semplici, anche quella dei pancake ha origini antichissime. Le prime versioni documentate erano già apprezzate all’epoca dell’Antica Grecia. Da lì, questo dolce si è diffuso in tutta Europa, fino ad arrivare nel lontano Oriente e in America. È proprio negli Stati Uniti che la ricetta si modifica, con l’aggiunta del lievito. Anche la sua denominazione deriva dalla lingua inglese, a dimostrazione del successo della versione statunitense di questo dolce per la prima colazione.

Di questo Autore