Un caffè di cui si conosce tutto e ogni passaggio della filiera produttiva è noto, dalla piantagione originaria fino alla tazzina: per Goppion è la miscela Espresso di Piantagione, blend di caffè certificati CSC® – acronimo di Caffè Speciali Certificati, la protagonista del Salone Internazionale del Caffè di Host, la grande fiera dedicata all’ospitalità da poco terminata a Milano.
“Si chiama Espresso di Piantagione – spiega Paola Goppion, responsabile marketing della storica torrefazione trevigiana, da poco iscritta nel Registro dei Marchi Storici italiani di interesse nazionale – perché di questa miscela noi conosciamo esattamente chi ha coltivato i caffè e dove si trovano le piantagioni di provenienza. Si tratta di un progetto importante per noi, nato venticinque anni fa grazie all’impegno di alcuni torrefattori italiani che si sono uniti nel Consorzio CSC®, un progetto allora pionieristico, nato nel tempo in cui la ricerca della qualità nel caffè non era ancora attività diffusa.
Espresso di Piantagione racchiude quindi la nostra filosofia e il nostro modo di operare: per noi il caffè è un rito sacro, dove in quella tazzina si esprimono la genialità italiana che ha reso famoso l’espresso nel mondo, l’impegno, lo studio e la ricerca del buon sapore e di un gusto unico”.
Espresso di Piantagione è composto da Arabica e Robusta selezionati di origine brasiliana, centroamericana e indiana e certificati dal Consorzio CSC® – Caffè Speciali Certificati. I caffè scelti da Goppion per il blend provengono da Etiopia, Guatemala, Brasile per gli Arabica e India per la Robusta, che arricchisce la composizione di un retrogusto leggermente speziato e arrotonda le bontà dei caffè Arabica. I sentori di vaniglia, cacao e pane tostato lasciano spazio a un retrogusto prolungato e delicato di vaniglia e cacao.
Oltre a Espresso di Piantagione, nello stand ad Host sono state protagoniste anche le Singole Origini della collezione Goppion LTD ED. Anche in questo caso i caffè, dalla tostatura più chiara rispetto a quella di Espresso di Piantagione sono certificati CSC® e provengono da Centro e Sud America ed Etiopia, scelti secondo criteri severi seguendo il percorso di certificazione.