Skip to main content

Ca’ Biasi è un’Azienda Agricola fondata nel 1994. Proprietario della cantina nonché enologo Innocente Dalla Valle la cui famiglia arrivò a Breganze nell’Ottocento come mezzadra. Oggi i Dalla Valle posseggono una dozzina di ettari dei quali otto produttivi. Innocente presta molta attenzione sia al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, sia all’allevamento a basso impatto ambientale delle viti utilizzando il più possibile prodotti naturali. Uva autoctona, la vespaiola, dà vita, vinificata in purezza, a due vini Ca’ Biasi, i Breganze Vespaiolo e Torcolato.

Il Vespaiolo possiede un buon tenore acido che conferisce piacevole freschezza; di colore paglierino ha profumo di macchia mediterranea, con note ben espresse di salvia, melissa e lavanda oltre a ricordi di kiwi verde e mela. Ha sapore agile, bel equilibrato con note minerali caratteristiche, buona spalla acida. Piace l’immediatezza e nello steso tempo le sensazioni sapide con finale appena mandorlato. Viene tradizionalmente servito abbinato agli asparagi diversamente cucinati.

Il Torcolato, da uve vespaiola appassita, affinato in barrique è un vino complesso e ben strutturato. Presenta colore dorato caldo che vira all’ambrato; il profumo è un tripudio di sensazioni olfattive in cui si colgono sentori iodati, di canditi, di panettone, di caramello, di albicocca essiccata, di pesca sciroppata oltre che spiccata mineralità. In bocca è avvolgente, con dolcezza ben equilibrata dallo spunto acido; è caldo, con ricordi di erbe aromatiche e sentori minerali.

Azienda Agricola Ca’ Biasi

Di Innocente Dalla Valle

via Fratte

Breganze (VI) tel./fax: 0445.851069

Di questo Autore