Skip to main content

Borgo Rocca Sveva è un borgo medievale che la Cantina di Soave ha trasformato in un sito vitivinicolo, ben più di una comune cantina. In questo contesto nascono i vini della selezione Rocca Sveva tra i quali Soave, Bardolino, Valpolicella, Amarone, Recioto di Soave, Garda e lo spumante classico Equipe5 millesimato brut Metodo Classico, da une chardonnay e pinot nero, lasciato maturare sui lieviti per 36 mesi. 

Rocca Sveva ha incontrato il Ristorante Parioli di Milano per una serata speciale in cui piatti e vini di due regioni diverse si incontrano alla stessa tavola.

Il Ristorante Parioli propone una cucina italiana, mediterranea, con presenza di piatti della cucina romana e qualche rivisitazione. Nel corso della serata sono stati serviti carciofi alla romana con cicoria, orecchiette cacio e pepe con spicchi di carciofi croccanti, pasta all’amatriciana, saltimbocca…

Piatti che sono stati abbinati al Valpolicella Ripasso Superiore e all’Amarone della Valpolicella Riserva, prodotti entrambi con uve corvina, molinara e rondinella. La particolarità del primo risiede nella la pratica del ripasso che consiste nell’unire il vino ancora giovanissimo alle vinacce dell’Amarone, ossia di uve lasciate appassire. Il vino ottenuto è affinato 12-18 mesi per il 30 per cento in barrique, e per il restante 70 per cento in botti di rovere. Alla degustazione ha colore rosso rubino tendente al granato; profumo fruttato, in particolare di prugna, ciliegia, mora. In bocca è pieno e al tempo stesso elegante con tannini bene intessuti. L’Amarone della Valpolicella Riserva è prodotto con uve lasciate appassire per tre mesi: il vino è affinato in botti di rovere per 24 mesi e in bottiglia per 12 mesi. Alla degustazione presenta colore rosso rubino con sfumature leggermente aranciate; il profumo è ampio con sentori di frutti rossi come ciliegia, ciliegia sotto spirito, amarena. In bocca rivela una struttura ampia, salda, calda; è morbido con tannini ben levigati, di grande piacevolezza e lunga persistenza. 

Di questo Autore