I miei nuovi menu è il libro appena uscito di Claudio Sadler. Sadler, due stelle Michelin, è un cuoco molto concreto anche nelle espressioni maggiormente creative della propria cucina. Lontano dalle ostentazioni realizza i propri piatti senza dar spettacolo.. E’ un caposaldo della ristorazione milanese se si considera che il suo esordio in città risale al 1986; credeva nell’innovazione quando erano ben pochi a pensarci per davvero, e anche le sue espressioni di maggior creatività non avevano, né hanno, il sapore di un po’ tutti i tanti piatti nati per stupire più che per piacere. “Buono, bello, moderno e leggero” spiega Sadler “sono gli obiettivi che mi spingono a sfruttare le mie conoscenze e la mia creatività. Mi piace definire la mia cucina ‘moderna in evoluzione’, perché la considero un contributo al rinnovamento.
Infatti, non mi piace cucinare soltanto piatti tradizionali, ma anche quelli moderni: due estremi che, se sapientemente dosati dall’estro e dalla sensibilità artistica, possono regalare gusti unici e innovativi pur mantenendo il rispetto per la tradizione”. E’ da pochi giorni uscito il suo nuovo libro I miei nuovi menu edito da Giunti. Come si può evincere dal titolo l’opera non si focalizza sulle singole ricette, ma sul menu come insieme unitario. Ed è questa la chiave di lettura. Pertanto se Sadler parla di rapporto fra i colori lo fa riferendosi al menu, e non alla singola ricetta. Colori che rivestono molta importanza. Infatti le ricette, in genere, nascono prima a tavolino con disegni a pastelli che consentono allo chef di studiare il corretto bilanciamento della cromaticità degli ingredienti, e poi arrivano in cucina.
Il volume si apre con la visione maturata da Sadler in trent’anni di vita dedicata alla cucina, i principi che informano la nascita delle sue ricette, i suoi segni distintivi, i “mantra” dello chef. Vengono quindi proposte 80 ricette suddivise in 18 menu dedicati alle ricorrenze, un momento di intima condivisione fra parenti e amici, basi del personale bagaglio culinario di Sadler. Ogni ricetta è abbinata alle eccellenze vinicole italiane e internazionali dallo stesso chef, che ha selezionato personalmente i migliori produttori e accostato le etichette che meglio si sposano con i piatti: un abbinamento chiaro durante la realizzazione di ogni singolo percorso.
Appuntamento firmacopie a Milano
Il primo appuntamento di presentazione del nuovo volume dedicato al grande pubblico sarà
mercoledì 6 dicembre, alle 18,30, per un firmacopie esclusivo seguito da un aperitivo realizzato da Claudio Sadler. L’incontro si terrà presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo Milano.
Claudio Sadler
I miei nuovi menu
Giunti Editore
256 pagine, € 28