Skip to main content

Una cena cucinata da Salvatore Carlucci, Chef de La Barca di Marina di Pulsano,  in abbinamento ai vini San Marzano al  loft di Ma’ Hidden Kitchen  introdotta dalla cordiale ospitalità  di Lele e servita dalla deliziosa e ammaliante Melissa, i patron della location.

San Marzano è una un’azienda  vitivinicola fondata nel 1962 da 19 vignaioli. Oggi la cooperativa conta  più di 1200 produttori ed impiega per la vinificazione  tecnologie avanzate. In degustazione abbinati alle diverse portate Estella Moscato del Salento IGP 2014, affinato in acciaio, colore paglierino scarico con riflessi verdi, profumo di fiori di campo, fiori bianchi, note di miele e ricordi di pesca bianca e di mango; secco, spalla acida e morbidezza che armonizzano: abbinato a frisella scomposta. Talò Verdeca Puglia IGP 2014, le uve pigiate sono fatte criomacerare. Fermentazione e affinamento in barrique. Colore paglierino tendente al dorato, profumi di fiori bianchi su sfondo speziato; gusto sapido, minerale, ampio e lungo: servito con sashimi di tonno marinato con zuppetta di melona invernale allo zenzero.

Edda Lei bianco del Salento IGP 2014, base chardonnay colore giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato; profumo floreale, fruttato con tocchi di vaniglia;  sapore armonico e fresco, di buona mineralità: proposto con  puttanesca di gamberi. F Negramaro Salento IGP 2011, affinato 12 mesi in barrique, colore rosso rubino che vira al porpora, profumo ricco e complesso con intensità speziate e pepe in evidenza;  gusto morbido, tannini levigati, piacevole persistenza: abbinato ad agnello d’autunno. Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOP Riserva 2011, da uve colte in avanzato stato di maturazione, affinato 18 mesi in barrique, sentori di frutta matura, di ciliegia, di prugna, di ciliegia sotto spirito; generosa corposità,  morbido, tannini nobili con finale vanigliato: con formaggi pugliesi.  11 filari Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG 2011, con uva raccolta dopo appassimento sulla pianta, il vino affina in barrique per 12 mesi.  Colore rubino con sfumature granate, profumo di frutta matura e di confettura, sapore dolce, mielato, avvolgente, di grande piacevolezza, abbinato a brisée di mandorle e amarena.

Di questo Autore