Skip to main content

I produttori della Strada del Barolo e grandi vini di Langa,  e di Terre di Derthona hanno proposto una selezione delle proprie etichette in un evento tenutosi a Milano (abbiamo segnalato l’evento qui).

 

È stata l’occasione per degustare grandi rossi come Barolo e Langhe Nebbiolo, insieme con il Derthona, bianco dalle caratteristiche uniche che qualcuno vorrebbe paragonare a quelle di un vino rosso.

 

Pertanto abbiamo potuto degustare vini molto caratterizzati meritevoli di grande considerazione e abbiamo selezionato le sei etichette che ci hanno maggiormente emozionato.

Terre Derthona

Derthona Colli Tortonesi Timorasso DOC 2021 Cantina di Tortona (foto 1)

È prodotto con le uve di due vigneti, uno a Veguzzolo e l’altro a Tortona, che hanno mediamente 15 anni di età. La vinificazione è tradizionale in bianco con criomacerazione, senza impiego di legni. In degustazione una bottiglia con tappo a vite rifinito con una membrana di media porosità. È stato scelto il tappo a vite perché ritenuto il più adatto a estrarre gli aromi del Timorasso e l’ideale per un lungo affinamento. Nel calice profuma di frutta come la pesca, di erbe aromatiche con nuance di pietra focaia. In bocca freschezza e note saline definiscono il sorso.

Filari di Timorasso Colli Tortonesi Timorasso DOC 2021 Luigi Boveri (foto 2)

 

È prodotto con uve di vent’anni di età radicate in terreno marnoso calcareo pressate in modo soffice; il mosto, filtrato, fermenta a temperatura controllata. Il vino matura un anno in acciaio e riposa un anno in bottiglia. Ha la potenza e la capacità di invecchiamento di un vino rosso.
Profuma di ananas, di pompelmo e di fiori gialli con piacevoli sfumature minerali. Il gusto è pieno ed elegante, di grande equilibrio e intensità ed evolve nel tempo.

Il Montino Cotti Tortonesi DOC Timorasso 2021 La Colombera(foto 3)

 

È il Timorasso più espressivo della casa e nasce da un unico vigneto, un cru a 250 metri di altitudine, che dimora in terreni calcarei, sassosi. La vinificazione e la maturazione avvengono in acciaio. Per quanto sia un vino da apprezzare a partire dai 4-5 anni di età sin da giovane esprime sfumature minerali e altre note terziarie. Al naso è intenso con sentori di erbe aromatiche e spiccata mineralità olfattiva. In bocca si rivela intenso, verticale, minerale, salino con leggere note di idrocarburi e finale lungo.

Strada del Barolo e grandi vini di Langa

 

Cannubi Barolo DOCG 2020 Podere Einaudi (foto 4)

 

Cannubi è una Menzione Geografica Aggiuntiva MGA* con una superfice di circa 14 ettari, che include la parte centrale e la sommità dell’omonima collina.
La vinificazione avviene in vasi vinari d’acciaio e di cemento vetrificato, con controllo della temperatura di fermentazione, e con fermentazione, macerazione e svinatura dopo 22-25 giorni; il vino è quindi elevato in botti grandi di rovere francese di 30 e 50 ettolitri. In quest’annata il 15% delle uve è stata sottoposta a micromacerazione carbonica a grappolo intero, per comunicare nuance vegetali- erbacee al vino che è fruttato, pieno, caratterizzato da balsamicità e mineralità, con ben dichiarate note speziate di pepe nero e bianco, grande freschezza e finezza.

Perbacco Langhe Nebbiolo DOC 2021 Vietti (foto 5)

 

Perbacco è uno dei vini più rappresentativo della casa, un baby Barolo per l’interessante rapporto qualità prezzo e perché spesso viene confuso con il Barolo per complessità e struttura. Nasce dall’assemblaggio di diversi vigneti distribuiti in tutta la zona di produzione del Barolo; ogni partita è vinificata separatamente e dopo ripetuti assaggiate vengono scelti i vini della cuvée. Dopo essere stato elevato in barrique e in botte grande per 18-20 mesi, l’assemblamento avviene in acciaio quindi affina in bottiglia. Possiede un frutto elegante e spiccato, un tannino importante che gli permette di affinare e di esprimersi al meglio anche dopo anni di bottiglia. Si stappa quando si vuole bere un buon bicchiere di Nebbiolo senza dover aspettare un’occasione speciale. Il Langhe Nebbiolo è il punto di partenza per scoprire il vitigno, la denominazione e tutto quello che è il modo del Nebbiolo.

Serradenai Barolo DOCG 2020 Dosio Vigneti (foto 6)

Serradenai è una Menzione Geografica Aggiuntiva MGA* con la più elevata altitudine della zona DOCG Barolo. Serradenai Dosio è prodotto con uve nebbiolo di vigneti di circa 40 anni di età che dimorano a 350 – 480 metri di l’altitudine. Dopo la raccolta e la diraspa-pigiatura il mosto macera sulle bucce a 25-26 °C per 50-60 giorni. Il vino è quindi elevato in botti grandi di legno per almeno 18 mesi. Al naso si evidenziano profumi floreali di rosa, di viola e di ciliegia cui si uniscono note balsamiche. In bocca è armonico, equilibrato grazie all’equilibrio tra acidità e tannini.

*Menzione Geografica Aggiuntiva MGA corrispondente al termine Cru francese,
ed è una zona ufficialmente delimitata, in questo caso all’interno della DOCG Barolo, per sottolineare il forte legame del vino con il territorio.

Di questo Autore