Skip to main content

Il Borro, la tenuta toscana sita nel Valdarno Superiore (nella foto il borgo), dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo attualmente coadiuvato dai figli  Salvatore  (oggi AD de Il Borro) e  Vittoria (responsabile dell’Orto del Borro e dei progetti speciali), ha un’estensione vitata di 45 ettari, dal 2015 a conduzione biologica.
L’Azienda ha da poco acquisito la proprietà confinante Vitereta una delle tenute storiche del Valdarno aretino, con una superficie totale di 346 ettari dei quali 40 ettari vitati.

A seguito di questa acquisizione, Il Borro raddoppia la propria superficie del vigneto raggiungendo circa 85 ettari caratterizzati da condizioni pedoclimatiche che permettono di produrre vini di elevata qualità. Vitigni autoctoni, come il sangiovese, ma anche vitigni importati, come il merlot ed il cabernet sauvignon, oggi danno luogo a produzioni di referenze sia tradizionali, sia di stile internazionale.

La tenuta comprende anche 40 ettari di uliveti e un frantoio di proprietà per la produzione di un olio extra vergine d’oliva; a questi si aggiungano un orto biologico e 30 arnie da cui si ottiene miele biologico.

Di questo Autore