Skip to main content

Mercoledì 13 settembre alle ore 21.30 a ingresso libero nel cortile di mare culturale urbano il progetto musicale Lato B porta sul palco il Canzoniere di Lucio Battisti, con la voce, la chitarra acustica e il piano di Leo Pari, la voce e la chitarra elettrica di Dario Ciffo, la voce, il basso e il piano di Gianluca De Rubertis, la batteria di Lino Gitto.
Il concerto sarà preceduto alle ore 20.30 dalla proiezione del documentario Un altro mondo di Thomas Torelli nell’arena di cinema all’aperto di mare in cuffia (biglietti in infopoint o su mailticket.it).

Battisti nel 1970, all’apice del successo, decise di smettere coi live: Lato B nasce dal desiderio di 4 artisti indipendenti riprendere il percorso laddove si era interrotto; un omaggio al più grande musicista italiano di tutti i tempi, uno spettacolo capace di coinvolgere e far cantare e ballare il pubblico di ogni età. Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (The Winstons) si uniscono per eseguire canzoni indimenticabili come “Ancora tu”, “Con il nastro rosa”, “Il tempo di morire”, “Mi ritorni in mente”, “Il mio canto libero”, “Pensieri e parole”, E penso a te” e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni ’70, senza tralasciare gemme più nascoste come “Dio mio no”, “Comunque bella” , “Amore caro, amore bello”, “L’aquila”, “Confusione” e tante tante altre. 
Si domandano i musicisti di Lato B: “Cosa sarebbe successo se Battisti e Mogol fossero nati nel 1977? Avrebbero scritto le stesse canzoni? Il sound sarebbe stato quello che tutti conosciamo o avrebbe subito l’influenza di rap, metal ed elettronica? E poi, Battisti dove si sarebbe esibito? (…). Proviamo a capovolgere il quesito: cosa succede se quattro artisti indipendenti nati tra il ’74 e l’80 decidono di rivisitare il repertorio immenso di Battisti-Mogol alla luce delle proprie esperienze musicali e autoriali? Se una band di oggi, per divertimento, volesse riportare sui palchi italiani canzoni incredibili che appartengono all’immaginario comune, reinterpretandole a suo modo?”. 

Inoltre dal 12 al 19 settembre mare culturale urbano ospita una rassegna di circo contemporaneo a ingresso libero curata dagli artisti e dalle artiste del collettivo Voyages Extraordinaires, vincitore di call me 2016, bando di residenza artistica lanciato la scorsa estate, nella sezione circo contemporaneo con il progetto Steampunk Parade, che il 24 settembre sarà alla Festa in Borgo di Quarto Cagnino. La rassegna prevede ogni giorno uno spettacolo diverso, adatto a un pubblico di ogni età. Ecco il programma:
- martedì 12 settembre, ore 21.00: Tatiana Foschi, L’Aspetto (acrobatica aerea, clown e canto);
- giovedì 14 settembre, ore 19.30: Matteo Cionini – ALLEGRO! Spettacolo SinfoniComico (mimo comico per bambine e bambini e per tutti);
- venerdì 15 settembre, ore 19.30: Giuseppe Vetti, Clown is hard job for someone / Claun is an ard uorch for somuan (clown contemporaneo);
- 16 e 17 settembre – nel contesto di “mai più senza 2017”: Che Crazy Carousel!, incursioni di giostre inaspettate;
- lunedì 18 settembre, ore 19.30: Andrea Montevecchi, Antifonia (giocoleria, clown e musica)
- martedì 19 settembre, ore 19.30: Miss Jenny Pavone, Waiting for the Miss (clown, tessuti aerei e trapezio);
- domenica 24 settembre, dalle 9.30 alle 23.00, nell’ambito di Festa in Borgo! a Quarto Cagnino: Steampunk Parade del Collettivo Voyages Extraordinaires. La festa prevede oltre 30 eventi ricreativi, culturali, sportivi e musicali per tutte e tutti.
Info complete su maremilano.org

Contatti info@maremilano.org | tel. +39 3281737850 (info point) /+39 02 890 58306 (studio)
facebook: mareculturaleurbano
twitter: maremilano
instagram: maremilano

 

Di questo Autore