Milano chiama, Forte dei Marmi risponde. Per l’estate 2023 a Forte dei Marmi il Gruppo Prada ha riaperto lo storico Caffè Principe, acquisito a ottobre 2022 attraverso Marchesi 1824, il brand di alta pasticceria di proprietà di Patrizio Bertelli patron della Maison di moda milanese.
Si tratta di un progetto iniziato a febbraio che pone al centro la valorizzazione del territorio e della tradizione italiana e prevede anche il recupero totale della terrazza panoramica che ospiterà un altro bar. Adiacente alla boutique Prada Donna, il Caffè Principe è da sempre il bar pasticceria più famoso di via Carducci, cuore della vita cittadina e ritrovo per i villeggianti della località balneare della Versilia.
Gli spazi sono stati ristrutturati con l’intento di preservare, riscoprire e dare nuovo valore a uno storico caffè italiano, rispettandone l’identità originaria e riportando il Caffè Principe agli anni della sua apertura. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan, si è concentrato su un’accurata attività di ricerca che ha reso possibile rievocare gli arredi originali risalenti agli anni ‘50, come i lampadari, le sedute per il dehor, i tavoli in formica e le poltrone in vimini, le foto storiche delle pareti, come anche le sedie in legno, riprodotte da disegni originali degli anni ‘60. Non poteva mancare il tocco Prada nel design dell’ambiente, i tessuti per gli arredi sono infatti ripresi dagli archivi storici della Maison. “E’ un ritorno alla dolce vita versiliese in cui si può fare colazione, fare uno spuntino o un aperitivo su una sedia di Bonacina o di Giò Ponti” ci confida l’architetto Bonan.
L’offerta gastronomica è coerente con quella milanese, sfoglie e frolle per la colazione, mignon e monoporzioni per il resto della giornata oltre a piatti freddi, insalate e focacce. Le novità, nel gelato proposto in ben 12 gusti, ciambelle al posto dei bomboloni meneghini e la torta di riso a sostituire il famoso tortino di riso che vanta il primato della sede milanese, il tutto sempre definito dalla maestria del pasticcere Diego Crosara (foto 2).
Nulla è stato lasciato al caso, grande attenzione anche per il servizio e l’accoglienza, il personale indossa divise disegnate personalmente da Miuccia Prada e la selezione per la squadra è iniziata da febbraio, ha previsto mesi di formazione all’interno delle diverse sedi della Pasticceria Marchesi 1842 a Milano nonché la condivisione dei manuali di servizio per uniformare lo standard verso l’alto. Requisiti fondamentali? Passione, professionalità, alto livello di scolarizzazione, lingua straniere e un elemento imprescindibile per fare la differenza: la gentilezza.
Con la riapertura del Caffè Principe, il Gruppo Prada intende ridare vita ad un luogo depositario di tradizione, simbolo della gastronomia e dell’ospitalità del territorio locale. Il prossimo progetto del patron Bertelli? Lo storico Caffé dei Costanti e il ristorante la Buca di San Francesco di Arezzo, sua città di nascita.