Skip to main content

L’ IGI – Istituto del Gelato Italiano  ha realizzato un nuovo evento online per promuovere l’impiego del gelato nella preparazione di dessert da proporre per le vacanze natalizie, ma non solo. L’incontro, avvenuto su piattaforma Zoom, organizzato dall’Ufficio Stampa Aida Partners  ha avuto come titolo “ Un gelato Stellato”. Per l’occasione la Chef  stellata Iside De Cesare (foto 2 e 3) del Ristorante  La Parolina, ha utilizzato tre gelati confezionati per realizzare altrettante ricette della tradizione invernale e natalizia. L’ha affiancata  Giulio Bruni, considerato tra i migliori sommelier under 30 italiani che ha suggerito i migliori vini da abbinare. Hanno introdotto l’incontro Michelangelo Giampietro, Presidente di IGI, e Giovanna Rufo, tecnologa alimentare che hanno illustrato alcune caratteristiche anche nutrizionali del gelato.

Abbiamo avuto modo di presentare L’IGI L’Istituto del Gelato Italiano qui.
Molto brevemente IGI è nato nel 1991 voluto dalle industrie gelatiere più intraprendenti ed attente al prodotto, con lo scopo di far conoscere e promuovere il gelato italiano. Nel 1993 l’istituto ha redatto un codice di Autodisciplina Produttiva dove sono stabilite le norme produttive della gelateria industriale, una sorta di disciplinare di produzione a garanzia della qualità e della salubrità del prodotto.

Ma entriamo più nello specifico degli aspetti nutrizionali prima di illustrare le ricette.

Il gelato si acquista soprattutto per la piacevolezza, ma è utile approfondirne anche le caratteristiche nutrizionali.
E’ innanzitutto un cibo proteico considerato l’impiego di alcuni ingredienti ricorrenti come uova, panna, latte ossia alimenti di elevati valore biologico e biodisponibilità.

Per quanto riguarda i lipidi deputati a conferire consistenza morbida e a permettere di meglio recepire i sapori, apportano, se derivati dal latte, acidi grassi “a catena corta” utilizzati dall’organismo come veloce combustibile.

Il gelato è anche fonte di carboidrati ossia lattosio derivante dal latte, fruttosio dalla frutta e saccarosio o zucchero comune. Sono, questi, zuccheri di pronto impiego, utili per chi pratica sport o svolge una vita dinamica.

Vanno ancora considerati i minerali e le vitamine presenti in quantità diverse secondo il gusto scelto: da latte e panna si assimilano vitamine A e B2, calcio, fosforo e potassio; da frutta acquosa vitamina C; da frutta oleosa vitamina E e grassi polinsaturi; da cacao e caffè, elementi antiossidanti.

Le fibre sono presenti nei gelati prodotti con frutta o derivati dei cereali come biscotti e cialde.

Le industrie gelatiere che aderiscono all’IGI e al suo Codice di autodisciplina riportano sulle confezioni dei propri prodotti le informazioni nutrizionali in modo che il consumatore conosca il valore nutritivo ed energetico dei prodotti acquistati.

Un Gelato in Cucina
Un Gelato in Cucina è un ricettario che utilizza il gelato come ingrediente di ricette di dessert ed è stato editato grazie alla collaborazione degli chef Iside De Cesare ed Emilio Perucci, ciascuno con tre ricette minuziosamente descritte supportate da fotografie, tutte abbinate a un vino selezionato dal sommelier Giulio Bruni.

Un ricettario per tutte le stagioni perché il gelato è un alimento che merita di essere destagionalizzato in quanto anche l’inverno è un mese adatto per degustarlo: inutile ricordare i panettoni farciti di gelato. Iside De Cesare fa di più realizzando dolci con tanti spunti golosi e originali, da sperimentare in vista delle prossime festività.

Il primo è Millefoglie di crema pasticcera, lamponi con bomboniera e caramello (foto 4), in cui si evidenzia la dolcezza del gelato alla vaniglia con cioccolato al latte che si sposa con il sapore agrodolce dei lamponi.
Abbinamento: Recioto Della Valpolicella 2017, Bertani

Il Gianduiotto di spirito natalizio (foto 5), vede lo spirito di Natale enfatizzato dalla crema gelato al gusto di Panettone.
Abbinamento: Moscato D’asti Docg Bricco Quaglia 2019, La Spinetta

Il Mont Blanc al caffè (foto 6), infine, è il felice abbinamento di gelato al caffè con crema di marroni al rum.
Abbinamento: Marsala Superiore Dolce Oltre Cento, Florio

Di questo Autore