Procedimento
Il risotto, nell’immaginario collettivo rimanda da sempre al freddo e alle bianche inconsistenze delle nebbie di pianura. Comfort food della stagione invernale, dal sapore delicatissimo, fa della versatilità il suo must, raggiungendo l’apice delle sue potenzialità gustative se accompagnato dagli ingredienti più svariati: semplice e schietto con la salsiccia, il radicchio, i funghi o con la zucca e i fagioli, assurge al rango nobile quando è abbinato allo zafferano, al tartufo bianco d’Alba o allo Champagne. Ma chi l’ha detto che il risotto non possa essere un’ottima soluzione anche nella mezza stagione? Di seguito vi proponiamo una ricetta che farà cambiare idea anche ai cultori più tradizionalisti del risotto invernale, si tratta del risotto di primavera, che al gusto fresco e delicato degli asparagi e dei piselli aggiunge la croccantezza golosa della pancetta affumicata e la cremosità del Parmigiano Reggiano in un perfetto connubio primaverile.
Tostare il riso con 20 g di burro e aggiungere la cipolla tagliata finemente, bagnare lentamente con il brodo vegetale, salare se necessario e lasciar cuocere.
Tagliare gli asparagi a pezzetti facendo attenzione alle punte e sbollentarli insieme ai piselli fini.
Far rosolare la pancetta fino a renderla croccante.
A metà cottura del risotto aggiungere i piselli fini, la pancetta e dopo qualche minuto gli asparagi, lasciar cuocere fino alla consistenza del riso preferita, infine mantecare con il burro rimasto e il Parmigiano Reggiano grattugiato fino a raggiungere una buona cremosità.
Ingredienti
250 g Riso Acquerello invecchiato 1 anno
½ cipolla piccola
60 g burro
Parmigiano Reggiano grattugiato
80 g pancetta affumicata tagliata a dadini
100 g piselli fini
12 asparagi
brodo vegetale
sale