Skip to main content

Abbiamo già detto qui delle cene organizzate da Di Gusto nella location Presso a Milano. L’ultimo evento ha visto per protagonisti i fratelli Butticé del ristorante Il Moro di Monza di cui abbiamo scritto più volte, l’ultima visita qui. Si tratta di un ristorante che propone cucina siciliana in chiave contemporanea, utilizzando tecniche di alta cucina con una vena creativa di grande garbo così che i sapori di Sicilia si possono trovare anche in piatti di architettura inedita.

I fratelli Butticé rilevano il ristorante monzese nel 2007 e assumono ruoli precisi pur in un rapporto circolare; oggi il motore della cucina è Salvatore,  Vincenzo si occupa della governance aziendale, mentre la sala è competenza di Antonella. Affiatati e motivati, attualmente i Butticé  rappresentano un riferimento non solo della cucina monzese, e a noi piace lo spirito di costante ricerca che anima la cucina e, più in generale, il ristorante stesso.

A Presso hanno presentato un menu rappresentativo della loro cucina abbinato alle etichette del Birrificio Poretti di cui abbiamo detto qui, uno dei brand che ha sponsorizzato la serata.

L’incontro è cominciato con
Aperitivo finger
Caponata di Manzo
Panella e crackers
Snack di mais e riso
Sfincione
Tartare di orata, passion fruit e pera
Sgombro finocchio e arancia
10 Luppoli Le Bollicine Dorata Birrificio Angelo Poretti

Antipasto
Insalata di mare (foto 1)
7 Luppoli l’Esotica Birrificio Aggelo Poretti

Primo
Fusilli Verrigni Trafilati in oro, pistacchio di Raffadali e gamberi di Mazara
8 Luppoli Gusto Agrumato Birrificio Angelo Poretti

Secondo
Trancio di Ricciola in guazzetto (foto 2)
9 Luppoli Belgian Blanche Birrificio Angelo Poretti
Dedicata al Mastro Birraio
Sorbetto alla birra 8 Luppoli Gusto Agrumato Birrificio Angelo Poretti

Dolce
La Cassata
Piccola pasticceria.

Di questo Autore