Skip to main content

Il sito internazionale JamesSuckling.com, riconosciuto per la sua autorevolezza nel mondo del vino, ha conferito 94 punti al Brunello di Montalcino Il Vino dei Poeti Bottega, annata 2018.

Questo prestigioso riconoscimento celebra uno dei migliori vini rossi di Bottega SpA, che a Montalcino produce non solo il pregiato Brunello, ma anche il Rosso di Montalcino e il Sant’Antimo.

James Suckling, famoso critico enologico statunitense, è considerato una delle voci più influenti nel panorama vinicolo mondiale. Le sue opinioni sono seguite con attenzione e rispetto dagli appassionati di vino, dai collezionisti e dall’intera industria vinicola. Per quasi trent’anni è stato Senior Editor e responsabile della redazione europea di Wine Spectator. Nel 2010 ha fondato il sito JamesSuckling.com, con l’obiettivo di offrire una visione moderna del mondo del vino.

I vini che ottengono punteggi di 90/100 o più sono considerati eccezionali, sottolineando la loro qualità. Nei paesi di lingua inglese e, sempre più anche in Italia, i rating pubblicati dai siti autorevoli influenzano fortemente le decisioni di acquisto.

Infine, è importante evidenziare la capacità di Bottega di produrre vini di alta qualità in diverse denominazioni, tra cui Prosecco, Montalcino, Valpolicella e Chianti.

Brunello di Montalcino Il Vino dei Poeti Bottega
Il Brunello di Montalcino Il Vino dei Poeti Bottega è un vino di grande struttura, con una gradazione alcolica di 14% vol. Presenta un colore rosso rubino intenso con delicati riflessi granati. Al naso è caratteristico, intenso e persistente, con sentori di frutti di bosco, violetta, muschio, spezie e legno aromatico. Emergono anche note di vaniglia, confettura e aromi balsamici in chiusura. Al palato si presenta caldo, strutturato, complesso e morbido, con tannini eleganti che si armonizzano perfettamente con l’alcol. Il retrogusto è piacevole e persistente, prolungando il piacere della degustazione. Ottimo come vino da meditazione, si abbina splendidamente con selvaggina (in particolare cinghiale e fagiano), carne rossa, costata, funghi, tartufo bianco e formaggi stagionati.

Di Bottega SpA abbiamo scritto anche qui.

Di questo Autore