In un mercato così ampio e spesso così generico come quello del comparto ortofrutticolo dedicato alle mele, non era facile trovare il modo per collocare una specifica qualità di mela facendo in modo che il suo nome si facesse ricordare. Basti pensare che le tipologie di questo frutto si contano in decine di migliaia e che i criteri di scelta del consumatore finale si basano su tantissime varianti che sono il colore, il gusto personale, le dimensioni, il prezzo e molto altro.
Detto questo, i produttori di mele Kanzi altoatesini si sono dati proprio questa mission; arrivare in cima alle preferenze del consumatore, fidelizzarlo e diventare la prima scelta, se non l’unica per una gran parte degli acquirenti. Per arrivare a questo obiettivo è stato intrapreso un percorso che parte dalla produzione, continua con la distribuzione ed arriva alla comunicazione che per la mela Kanzi punterà sul trasmettere le caratteristiche eccezionali di questo frutto in modo innovativo, moderno e che esprima gusto ed emozione.
Ma quali sono le caratteristiche della mela Kanzi? Al di là del contenuto di vitamine, zuccheri buoni e fibre, quelli che fanno la differenza sono il gusto e la consistenza. Croccante senza essere dura, dolce senza essere stucchevole, piacevolmente acidula senza aggredire il palato, succosa fresca e dissetante, con una buccia sottile che durante la masticazione si amalgama con la polpa senza separarsi in bocca e, mi raccomando, la Kanzi deve essere gustata per intero, senza sbucciarla, perché è garantita l’assenza di trattamenti con prodotti dannosi e perché così non perderete nessuno dei tanti nutrienti.
L’unicità delle Kanzi è anche il fatto che ogni mela è uguale all’altra, nel calibro, nel colore dalle marezzature rosso vivo e verde brillante e nel gusto, che si ritrova identico in ogni frutto di questo brand. Un risultato che le migliaia di appassionati agricoltori hanno ottenuto semplicemente assecondando la natura, controllando le necessità in termini di spazio, di irrigazione e raccogliendo le Kanzi al giusto grado di maturazione.
Per quanto riguarda la campagna di comunicazione, la musica sarà la grande protagonista; radio, stampa, social e Spotify, inoltre un grande concorso a premi che mette in palio 100 speaker Sony XB21 Bluetooth al quale partecipare rimuovendo il bollino adesivo dal frutto e controllando il codice cliccando qui.
Ma perché le emozioni prendano il sopravvento sulle parole, le mele devono essere assaggiate, infatti è partito un tour itinerante nei punti vendita in giro per l’Italia, con degustazioni e sample, perché mai come in questo caso l’amore deve scattare al primo morso!
Articolo di: Clara Mennella