Skip to main content

DoctorWine lancia una nuova rubrica dedicata alle degustazioni in video. Ogni giorno, sul canale YouTube del network, Daniele Cernilli presenta uno dei più grandi vini premiati nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025.

Ha preso il via la serie inaugurale della rubrica intitolata “Degustati per voi da DoctorWine” , composta da 20 episodi che saranno pubblicati entro Natale sul canale YouTube di DoctorWine. Ogni puntata si concentra su un vino che ha ottenuto almeno 95 punti nella Guida Essenziale 2025, conquistando così i “faccini” DoctorWine, simbolo di eccellenza.

L’idea di creare una rubrica dedicata ai migliori vini recensiti nell’ultima edizione della Guida Essenziale è nata dal crescente successo delle degustazioni dal vivo condotte da Daniele Cernilli, riconosciuto ormai come un vero ‘guru del vino’” – spiega Stefania Vinciguerra, caporedattrice di DoctorWine. – “Con questa iniziativa, vogliamo rendere accessibili a un pubblico più ampio i racconti che accompagnano le sue degustazioni, valorizzando sia lo stile brillante e chiaro di Daniele, sia la sua profonda conoscenza del settore. Non si tratta solo di descrivere i vini, ma anche di narrare la storia dietro la loro creazione e le persone che, con visione e impegno, hanno contribuito al loro successo.”

Tutte le degustazioni sono disponibili sul canale YouTube di DoctorWine, attivo da oltre 15 anni e che vanta un catalogo di oltre 460 video, molti dei quali tradotti anche in inglese. Il canale è accessibile al seguente link: DoctorWine YouTube .

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità imperdibile per approfondire la produzione vinicola italiana attraverso il racconto di vini straordinari, che spaziano da vere e proprie icone dell’enologia a etichette meno note, ma ugualmente affascinanti. Daniele Cernilli descrive personalmente la storia e le caratteristiche di ciascun vino, offrendo uno sguardo approfondito e appassionante su queste eccellenze italiane.

DoctorWine , fondato da Daniele Cernilli nel 2011 a Roma, è un network indipendente dedicato alla diffusione della cultura del vino. Nato come rivista online in versione italiana e inglese, è stato il primo web magazine italiano a offrire una prospettiva nazionale e internazionale sul mondo del vino. Con il tempo, il progetto si è ampliato, includendo nuovi prodotti editoriali, attività di formazione e iniziative di promozione enogastronomica. Oggi, DoctorWine è riconosciuto come uno dei principali punti di riferimento in Italia per la critica enologica e la divulgazione della cultura del vino.

Di questo Autore