Charlotte Dusart ha inaugurato il negozio di via Eustachi (foto 1) nel 2019 e da allora ha visto una clientela sempre più numerosa affollare la sua boutique tant’è che per poter soddisfare tutte le richieste ha aperto anche un laboratorio di cioccolateria esterno, di supporto alla sua attività.
E ora, a pieno ritmo, sta realizzando le basi per una Pasqua cioccolatosa più che mai. La collezione che propone è ampia e diversificata. Si comincia con il dolce di cioccolato più rappresentativo della festività che riprende il rito pagano dello scambio delle uova come augurio di fecondità.
Pertanto uova di diversi formati (video 2): i più grandi sono di cioccolato sia al latte sia fondente*, mentre quelli medi e piccoli anche di cioccolato bianco. Rompendo il guscio per sorpresa un misto di dragées, tartufi ripieni e pezzi di cioccolato al latte, bianco e fondente, mentre il formato più piccolo contiene solo dragées.
L’Uovo gallina esiste in versione cioccolato sia fondente* sia al latte. La cresta e i bargigli sono di marzapane rosso. L’uovo contiene figurine di cioccolato bianco, al latte e fondente, un misto di dragees, tartuffi ripieni (cremino arachidi, cremino bianco, cremino pistacchio, gianduia).
In alternativa all’uovo, è disponibile il Coniglio di Pasqua, prodotto con cioccolato fondente* oppure con cioccolato al latte spruzzato con burro di cacao colorato. Ogni confezione, oltre al coniglio, contiene anche piccole uova ripiene con cinque gusti diversi, che vanno dal cremino bianco croccante al gianduia senza dimenticare il pralinato speculoos (vegan).
Fanno ormai parte della tradizione le Uova sfiziose con una copertura che comprende cioccolato al latte con nocciole tostate, cioccolato fondente* con mandorle tostate, oppure cioccolato bianco con granella di pistacchio, anch’esse con sorpresa di cioccolato ( foto 3 e video 4 una fase della preparazione).
Charlotte Dusart ha pensato anche ai vegani con il suo Uovo goloso esotico, senza lattosio con camicia di cioccolato fondente e strato di gelée di mango e passion fruit insieme con uno strato pralinato di mandorla e cocco, il tutto ricoperto di bastoncini di mandorle tostate.
La versione non vegana dell’Uovo goloso, è di cioccolato fondente con gelée di albicocca e uno strato di pralinato di nocciola Piemonte IGP, ricoperto di pezzi di nocciole (foto 5).
La Valigia pasquale di Emilio il coniglio (foto 6) è dedicata ai bambini e include: la piccola covata, ossia ovette ripiene di cremino e pralinati; un uovo di cioccolato coperto di sprinkles multicolori con tanto di martello per romperlo e scoprirne la sorpresa di croccantini al caramello; un leccalecca e poi la tavoletta a forma di uovo farcita, nella stratificazione interna, con cremino al pistacchio e lampone.
Le tavolette sono proposte anche singolarmente, con farcia alla nocciola e caramello.
La Grande covata è una confezione di otto uova, di altrettante galline, ciascuna con un nome, ed è composta da due uova di cioccolato bianco, due al latte e due fondente, e contengono sorprese di cioccolato, ma non è tutto in quanto sotto ogni uovo è riportata la presentazione della gallina che l’ha covato.
Anche l’uovo sprinkles si può acquistare separatamente dotato di martelletto. La stratificazione permette di riprodurre sia aromi sia consistenze contrastanti per vivacizzare la degustazione.
Per il futuro è inoltre accarezzato il progetto, non ancora in fase di realizzazione di produrre gelati in barattoli o monoporzione. Sarebbero in ogni caso gelati di cioccolateria.
*Cioccolato fondente monorigine 71% del Madagascar