Skip to main content

Procedimento

Ho pulito la zucca, l’ho tagliata a fettine spesse meno di mezzo centimetro e ho passato queste al forno a 180 °C per circa 20-25 minuti salando leggermente.
Ho tolto la zucca dal forno, l’ho raccolta in una bacinella e l’ho schiacciata con una forchetta sino a ridurla a crema. Ho incorporato metà grana, poco sale ed ho mescolato gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo.
Ho preparato la pasta e l’ho stesa a strisce sottilissime (il massimo che consente la macchinetta per stendere la pasta); una volta stesa una striscia la metto sull’asse infarinata e con un cucchiaio distribuisco abbondante ripieno così da formare tortelli grossi. Ho tagliato la pasta a quadrati con il lato corrispondente alla larghezza delle strisce, li ho piegati a triangolo e poi ho sovrapposto due angoli così da ottenere dei grossi cappelletti. Ho steso un’altra striscia e ho proseguito nello stesso modo e così via sino a esaurimento degli ingredienti.
Quando si lavora la pasta molto sottile bisogna prestare attenzione che si può lacerare facilmente pertanto occorre essere molto delicati e non frettolosi.
Ho fatto cuocere la pasta ripiena in acqua sobbollente (non deve bollire in modo tumultuoso perché potrebbe lacerare la pasta) salata.
Ho condito i tortelli di zucca con il burro fuso, li ho distribuiti nei piatti, completandoli con il grana come da foto. Se volete potete far cuocere nel forno i semi di zucca in poca acqua molto salata e quando si saranno asciugati completamente, sgusciarli e distribuirli sui tortelli di zucca oppure unirli al ripieno dopo averli spezzettati

Ingredienti per 4 persone

600 g di zucca
200 g di farina
2 uova
60 g di grana grattugiato
30 g di burro
sale

Di questo Autore