Skip to main content

Laboratorio di spezie: si è appena concluso il primo appuntamento a Opera 33 un laboratorio di studio e conoscenza di spezie, modalità e ricette di infusione e distillazione.

In ottobre, la stagione più ricca in termini di colori della terra, ci porta nel laboratorio della bartender , sperimentatrice, ideatrice di Opera 33 Mia Terry per nuove sperimentazioni della mixology o meglio della  speziology che è il sito del Laboratorio dove sono proposti  percorsi di studio di chimica e miscelazione di spezie giustamente dosate. Possono essere “naturalmente” letali, questo lo sappiamo. Fatta questa premessa, ci vuole un’esperta come Terri a condurci nel profondo delle spezie e delle erbe aromatiche (fig. 1 e 2 gli appunti di cocktail di Mia Terri).

Distillazione, sublimazione…
Tecnica per entrare nel paradiso dei colori e dell’olfatto. La proposta è allettante, ovviamente per gli animi sensibili come il nostro. Le prossime date rappresentano l’occasione di aprire la porta di un mondo parallelo. il 5 e il 6 novembre il prossimo work out delle spezie!

I temi dei laboratori appena conclusi.
LAB1 “Aromi, Profumi, Spezie”. Si è svolto in 
tre giornate per riconoscere, assaggiare e scoprire gli aromi e i profumi. Tema: la chimica dell’acqua negli aromi, come mettere in pratica le tecniche estrattive per utilizzare al meglio le spezie, le radici, i frutti e le foglie, i fiori e gli oli essenziali.
LAB2 “Creazione e Sviluppo”. 12 ore per mettere a punto la propria drink list, partendo dalla miscelazione classica per arrivare a quella contemporanea.

Terri è stata al Ginday con nuove proposte, tra le altre i produttori che han richiamato al Ginday la nostra attenzione sono:
Portobello
Bombay 

Gin Puro un prodotto di alta qualità di Bonaventura Maschio Distillerie. La bottiglia di Gin Puro è munita di un tappo spray che consente di dare un tocco di magia al cocktail o al piatto preferito ( il distillato gioca col cibo ) lo sperimenteremo…

I cocktail Terri, al GinDay, li ha interpretati in tre forme.
Per il nostro sentire ci siamo posti sotto la sua guida, tra l’ESSERE O NON ESSERE e la sublimazione dei profumi. Qualcosa che ci ricordi il panpepato e invece non lo è. O almeno, non è il biscotto che siamo abituati a inzuppare nel tè caldo o nella cioccolata.
L’epoca del virtuale, dispone per giochi magici di sapore che Terri, BarLady di comprovata tecnica ed esperienza, rende speciale ad ogni beva con cocktails che oltre a raccontare una storia, sono intricatissimi segreti.

Quasi inafferrabile la ricetta, rende magico quel bicchiere posto di fronte sotto una luce speciale.

Sensazioni e brividi che corrono sulla pelle, per i “sensòri” come noi alla ricerca di mondi sconosciuti dell’olfatto e del gusto.

Con Redbull e i nuovi natural soft drink, Terri espone 3 tipologie di cocktail:
piccante
speziato
fresco
inoltrato il liquido nella cavità orale, esplode la sensazione che splendidamente studiata, fa percorrere a tappe le sensazioni tattili per il nostro palato e papille gustative.

Via Farini, 33 a Milano

Di questo Autore