Skip to main content

Langhe Nascetta Doc Ettore Germano.
La nascetta è un’uva bianca originaria delle Langhe. Come altri vitigni recentemente rivalutati in passato era vinificato in uvaggio soprattutto con la favorita e il moscato. E’ oggi prodotta in purezza da alcuni intraprendenti produttori. Tra questi Ettore Germano la cui famiglia nel 1856 era già proprietaria di sei ettari di terreno vitato a Serralunga d’Alba, nella zona di produzione del Barolo.

Ettore Germano è un vigneron attento, che produce poche etichette, tutte di qualità,  referenze insolite, non solo come nel caso della Nascetta, sconosciuta ai più, ma anche di vini come il Riesling Hérzu che rappresenta una rarità.

Il Langhe Nascetta Doc Ettore Germano, è prodotto con le omonime uve pigia-diraspate che vengono fatte macerare in vasche d’acciaio a freddo qualche giorno per poi terminare la fermentazione sempre in acciaio. Il vino, che non svolge la fermentazione malolattica; affina sei mesi in acciaio quindi è imbottigliato.

Alla degustazione possiede colore giallo paglierino carico con riflessi verdi.

Al naso è un effluvio di ricordi fruttati; si colgono sentori di frutta estiva come pesca, albicocca, prugna; si evidenziano nuance agrumate e ricordi di macchia mediterranea, di aromatiche come salvia, maggiorana fresca e ancora toni floreali dove si avverte il biancospino e tenui note di fiori gialli.

In bocca rivela piacevole acidità che lascia presagire una buona serbevolezza; è succoso, dotato di sentori fruttati già percepiti al naso e inoltre piacevolmente sapido con note minerali, e bel finale.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Abbinamenti: tartare di ricciola, spaghetti ai ricci di mare, rombo al forno, tempura.

Nota emozionale: primavera non bussa, lei entra sicura (Fabrizio De Andrè).

Di questo Autore