Skip to main content

L’estate è in arrivo ed è tempo di riscoprire ciò che ci fa bene. Scegliere prodotti che ci aiutino ad aumentare la percentuale di alimenti vegetali nella nostra dieta è sempre più importante, per se stessi e per l’ambiente.
In questo contesto assume sempre maggiore importanza il ruolo del latte d’avena: molto amato dalle nuove generazioni, sta conoscendo un vero e proprio boom mondiale e la sua quota di mercato è destinata a raddoppiare in meno di dieci anni.

 

Gli italiani lo amano sempre di più e oggi possono gustare un latte di avena davvero squisito e sostenibile. Heaven è l’unica azienda italiana specializzata esclusivamente in prodotti alimentari a base di avena: con sede a Milano, rappresenta una novità assoluta per il mercato, che da un anno vede il brand milanese in rapida espansione, sempre più presente nei canali GDO, ma anche negli store Eataly e nei market indipendenti del Nord e del Centro.

 

Un Metodo Sostenibile

Per i suoi tre prodotti – Breakfast, Original e Barista – Heaven ha scelto eleganti bottiglie in rPET incolore, riciclato al 50% e completamente riciclabili, acquistabili anche online sullo shop heavenoat.com, per le quali è disponibile, nelle città di Milano e Roma, la consegna in modalità ecologica grazie al servizio Bici Couriers: consegne sostenibili in bicicletta in massimo quarantotto ore.
“Abbiamo creato il nostro latte d’avena con particolare attenzione al gusto e al benessere dell’uomo e dell’ambiente e portiamo avanti questa filosofia in ogni aspetto”, spiega Caterina Racca, la più giovane dei tre soci che hanno scelto Milano come quartier generale del loro progetto. “Soprattutto, abbiamo lavorato molto sulla composizione dei nostri prodotti, per creare una proposta buona per tutti, che possa sostituire il latte vaccino senza alcun sacrificio di gusto. Da un sondaggio che ha coinvolto oltre mille assaggiatori volontari abbiamo avuto la conferma che la formula è quella giusta”.
Sul sito, inoltre, è presente un “convertitore dei consumi sostenibili”, grazie al quale è possibile calcolare l’impatto sull’ambiente di ogni litro di latte vaccino e confrontarlo con lo stesso impatto del latte d’avena cliccare qui).

 

L’uccellino azzurro come simbolo di felicità

Il logo di Heaven non è solo simpatico, ma ha anche un preciso significato, alla base della filosofia del brand: “Il nostro logo è un uccellino azzurro perché dopo l’opera teatrale del commediografo Maurice Maeterlinck (1908) l’uccellino azzurro è diventato il simbolo della ricerca della felicità, valore cardine del brand Heaven”, raccontano i fondatori. I prodotti del marchio italiano nascono infatti sulla base di un approccio positivo alla vita, che sia in grado di orientare gli atteggiamenti e i consumi verso una condotta più sana nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente, in modo da trascorrere una vita più felice. Un atteggiamento di cui, oggi più che mai, abbiamo bisogno per adattarci ai cambiamenti delle nostre vite e del contesto in cui viviamo.

 

L’avena, oggi e domani

Amato dai Millennials e destinato a essere immancabile nella dieta della Generazione Z, il latte d’avena anche in Italia sta conquistando sempre più estimatori, anche tra chi era abituato a consumare solo latte vaccino. Il merito è delle tante proprietà nutritive dell’avena, un superfood che se consumato regolarmente aiuta a combattere il colesterolo, favorisce la digestione, dà energia e grazie alla vitamina B fa bene alla pelle. Non solo: Heaven ha scelto l’avena come unica materia prima di base per i suoi prodotti per la sua sostenibilità, poiché la coltivazione è tra quelle che richiedono i minori consumi di acqua, meno emissioni di Co2 e occupazione di terreno rispetto agli allevamenti bovini e ai suoi sostituti vegetali.
Per tutti questi motivi il ruolo dell’avena nel mercato degli alimenti a base vegetale sta diventando sempre più forte e, già nel 2020, fonti IRI riferiscono che proprio l’avena ha contribuito per il 29% alla crescita del mercato delle bevande vegetali in Italia.

Heaven in breve
Heaven è la prima start-up italiana a sviluppare prodotti esclusivamente a base di avena, 100% vegetali. Heaven ha lanciato finora tre bevande sul mercato: Barista, per il caffè e il cappuccino, vincitore del Superior Taste Award nel 2020; Original, da bere freddo al bicchiere; Breakfast, con miele e cannella, perfetto per i cereali.

Dove trovare Heaven
Il latte d’avena Heaven è distribuito in oltre 250 punti vendita tra insegne della Grande Distribuzione (nelle quali la presenza del marchio è in crescita costante) e market indipendenti, oltre che in tutti gli store Eataly d’Italia. È inoltre acquistabile online, con consegna a domicilio in tutto il Paese, sullo store heavenoat.com

 

Di questo Autore