Dal 2 al 9 Marzo Le Donne del Vino sono in festa (ne abbiamo parlato qui): la bella iniziativa è frutto della vulcanica Presidente Donatella Cinelli Colombini.
Una settimana piena di eventi aventi come tema Donne Vino e Design; la Tenuta Castello di Grumello, a Grumello del Monte in provincia di Bergamo, ospita una eccezionale collezione di gioielli e bijoux, Preziosi Golosi.
Il filo conduttore che lega l’esposizione sono le delizie della tavola che hanno sempre ispirato gioielli e bijoux. Le forme e i colori di prodotti commestibili, ma anche della vite e delle bevande, hanno contribuito a tracciare una storia allegra, divertente e ironica del gioiello. Grazie alla creatività, il cibo e il vino si trasformano in un oggetto di design ricco di contenuto simbolico e immediatamente riconoscibile. Diventando il punto di incontro tra la progettualità del food design e la fantasia del gioielliere, metalli, pietre, smalti e materiali anche meno preziosi danno vita a gioielli ispirati agli alimenti in un caleidoscopio di colori e di luce.
La mostra Preziosi Golosi, a cura di Mara Cappelletti, presenta una serie di oggetti affascinanti che propongono una riflessione, a volte seria, a volte surreale, a volte fantastica del rapporto tra cibo, bevande e ornamento. In esposizione lavori contemporanei di gioiellieri e designer italiani e internazionali, come l’israeliana Yael Friedman, la giapponese Norihito Hatanaka e lo stilista turco Tanju Babacan, ai quali si uniscono le creative italiane Angela Simone, Barbara Uderzo, Franca Goppion, Eleonora Ghilardi, Cristine Carlevari e le orafe Mikky Eger e Rosi Venetucci vincitrice, nel 2018, del premio Artistar Jewels.
Le ispirazioni gastronomiche non mancano nei bijoux che spesso ricorrono a frutti, gelati, dolci, bacche, pasta e persino uova per dare forma agli ornamenti più divertenti. PREZIOSI GOLOSI mette in mostra pezzi vintage e contemporanei di Trifari, Ornella Bijoux, Moschino, Yvone Christa e Iradj Moini si sono rifatti al tema ‘cibo’ per realizzare le loro creazioni.
La domenica a partire dalle ore 11.30 sarà la Curatrice stessa ad accompagnare i visitatori in un percorso suggestivo, attraverso forme, colori e ispirazioni dei gioielli esposti.
Sempre Domenica al Castello sarà possibile pranzare.
Sabato 9 marzo
Apertura della Mostra ore 17.00 – 22.00
ingresso euro 15: visita alla Mostra, sale interne del Castello e calice di vino.
Prenotazione obbligatoria, cliccare qui
Domenica 10 marzo
Apertura della Mostra alle 11.00
Introduzione e visita guidata alla mostra con la curatrice dalle ore 11.30.
Alle 13.00 pranzo a buffet con degustazione dei vini del Castello
Ingressi:
Biglietto Gourmet euro 35: percorso guidato alla mostra con la curatrice, buffet con degustazione dei vini e la visita al Castello
Biglietto base euro 15: visita alla mostra e aperitivo con Valcalepio Bianco
Prenotazione obbligatoria, cliccare qui