Di Delizialy la piattaforma che vuole cambiare il modo di uscire a cena dei milanesi, abbiamo scritto qui e qui.
Esperienze gastronomiche uniche, che prendono vita attraverso le preferenze degli iscritti alla community. Questo mese il Top Chef Italia Matteo Fronduti (foto 2) presenterà la sua nuova scommessa gastronomica con il suo primo menu degustazione in anteprima per gli appassionati di cibo di Delizialy.
Le esperienze Delizialy di maggio
Chef Francesco Costanzo (foto 3), ristorante Pastamadre – 4 maggio 2017
Lo chef Francesco Costanzo torna su Delizialy con un nuovo percorso gastronomico inedito “Pesce di Maggio”, creato per far viaggiare l’ospite tra i sapori della sua Sicilia quando si risveglia e rinasce in primavera. Un menu a base di sei portate per riportare la memoria ai profumi del mare e valorizzare gli ingredienti di stagione della sua terra con ricette semplici e ricche di gusto, come il freschissimo, oltre introvabile a Milano, pesto di fave 100% naturale proposto in abbinamento a bottoni ripieni di gamberi (foto 4). Un menu che celebra le origini dello chef e la sua idea di cibo come elemento primario di nutrizione, unione, condivisione, capace di creare legami.
Chef Matteo Fronduti, ristorante Manna – 10 maggio 2017
Il top chef Italia Matteo Fronduti è pronto per una nuova sfida e presenterà in anteprima per gli appassionati di cibo Delizialy il suo primo menu degustazione dall’emblematico titolo “Qui non si scherza” (foto 1-5). Un percorso gourmet di sette portate dal timbro irriverente, come il suo deus ex machina che vuole premere sull’acceleratore alla ricerca di abbinamenti spinti, collidenti e dal carattere deciso che si rivelano sorprendenti al palato. Un’inedita scommessa gastronomica a base di ingredienti di cucina povera mixati a prodotti tipici dell’alta cucina, per un’esplosione di contrasti che si esprime prima nell’idea e continua nel gioco di temperature, consistenze, profumi e sapori che per osmosi trovano pienezza e armonia nel gusto.
Chef Masumi Eki (foto 6), ristorante Tokyo Table – 18 maggio 2017
Milano è riconosciuta come l’epicentro italiano delle “cucine dal mondo”, ma spesso soffre delle mode e tendenze a discapito delle tradizioni autentiche, soprattutto nell’acclamata cucina giapponese che regna sovrana all’ombra della Madonnina. Per questo Delizialy vuole riportare l’epicentro al cuore della tradizione con un’esperienza autentica “Al di là del sushi” firmata dallo chef Masumi Eki di Tokyo Table, nuovissima apertura milanese in zona Navigli, che proporrà un percorso alla scoperta della cucina giapponese per gustare una tradizione che ha molto da dire e viene spesso erroneamente associata solo a piatti crudi (foto 7-8). Il tutto in un inedito formato “otsumami” – ovvero tapas – che esalta il momento dedicato al cibo come rituale di condivisione e convivialità particolarmente sentito in Giappone.
Chef Marco Ambrosino (foto 9), ristorante 28 Posti – 24 maggio 2017
Vicino alle sponde dei navigli c’è un posticino dall’anima bohémien in formato “28 Posti”, che vede protagonista in cucina lo chef Marco Ambrosino, giovane talento della gastronomia italiana nato nell’isola di Procida e cresciuto professionalmente con grandi maestri dell’alta cucina mondiale – da citare su tutte l’esperienza al Noma di Copenaghen. Una doppia anima che si riflette nelle sue creazioni, dove il legame con le proprie origini e le inflessioni nordiche internazionali si miscelano in una combo dal gusto personale e inconfondibile. Per Delizialy lo chef Ambrosino ha ideato il menu “Paradosso Mediterraneo” (foto 10-11), un percorso che racconta il suo legame profondo con il Mediterraneo, inteso non solo come mare, ma come luogo. Una storia che si esprime per contrasti concettuali, come nell’emblematica creazione di apertura “Pomodoro, mandorla, tartufo nero, limone”, accostando ingredienti molto diversi, che convivono nello stesso piatto e per paradosso trovano nuova armonia nel gusto.
www.delizialy.com
Delizialy: la prima piattaforma online collaborativa che realizza cene indimenticabili selezionate da appassionati di cibo.
Riconoscimenti
Programma 4 Innovation – Trevisan & Cuonzo
Innovitis Gymnasium 2015/2016
Seeds&Chips 2016
Impact Hub Milano: vincitrice a luglio 2016 di un programma di accelerazione nella sede di Milano, dove sta proseguendo il proprio percorso di crescita e raffinando il proprio servizio all’interno di un contesto giovane e dinamico, popolato da numerose realtà imprenditoriali e startup innovative.