Skip to main content

Tra le verdure più amate nella cucina italiana ci sono senza dubbio le zucchine, famose per la loro versatilità nelle ricette e per poter essere gustate durante tutto l’anno.
Chi crede che questo alimento sia privo di sapore e insipide, può ricredersi facilmente sfogliando un qualsiasi libri di cucina o girando per il web. Sono tantissime, infatti, le ricette che si possono creare con questa verdura, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, come la classica ricetta zucchine al forno con speck di Tigullio, amata sia dai grandi che dai più piccoli.
Oltre a essere un arricchimento per tantissimi piatti, le zucchine sono anche una fonte di benessere per il nostro corpo. Ecco perché oggi vogliamo illustrare tutti i benefici e le proprietà alimentari di questo fantastico ortaggio, che oggi ha ormai conquistato un posto privilegiato nella spesa di moltissimi.

 

Le proprietà nutrizionali delle zucchine

La zucchina è un ortaggio che vede le sue origini nel sud nell’Asia e nel centro America, da dove poi si sono diffuse tutte le diverse tipologie. Le zucchine sono arrivate in Europa nel XVI secolo e si sono presto diffuse grazie alla facilità con cui si possono pulire e cucinare.
Oggi vengono usate molto nelle diete ipocaloriche e possono vantare molte proprietà alimentari importanti sia per il corpo che per il benessere psico-fisico, quali:

Azione disintossicante, se usata nel modo giusto: le zucchine sono famose per la loro azione lassativa con la quale il corpo riesce a liberarsi più facilmente delle tossine e a risolvere determinati problemi intestinali. Attenzione però, perché le persone che soffrono di colon irritabile o di problemi gastro-enterici non dovrebbero assumere zucchine crude;

Ipocaloriche
e ad alto contenuto di acqua: una proprietà importante delle zucchine è proprio quella di avere un contenuto calorico molto basso, in quanto è composta per almeno il 90% da acqua. Questo garantisce un’ottima digeribilità delle zucchine;

Alto contenuto di vitamine e sali minerali: le zucchine sono ricche sia di sali minerali che di vitamine, in particolar modo quelle appartenenti ai gruppi E e B, vitamine fondamentali per il sistema nervoso e per la conservazione dei tessuti dagli effetti dell’invecchiamento;

 

Presenza di luteina: le zucchine sono famose anche perché contengono la luteina, ovvero un carotenoide importante per la salvaguardia della salute degli occhi, noto anche per la sua azione antinfiammatoria o anti-sclerotica.

 

I benefici delle zucchine

Essendo composte maggiormente di acqua, le zucchine sono perfette per le diete ipocaloriche e per qualsiasi tipo di alimentazione a scopo diuretico. Il loro contenuto di zuccheri e grassi è davvero basso, perciò sono facilmente digeribili, sempre considerando come vengono cucinate: le zucchine assorbono molto i condimenti, perciò se si sta seguendo una dieta ipocalorica bisogna sempre fare attenzione a come vengono preparate.
Anche il contenuto di proteine vegetali e di fibre è scarso, ecco perché uno dei benefici più importanti delle zucchine è quello di aiutare a regolare i problemi intestinali, favorendo un effetto lassativo. L’azione disintossicante delle zucchine le rende una delle verdure più apprezzate di sempre, ottima in cucina grazie alla sua fantastica versatilità e al suo gusto delizioso.

Di questo Autore