Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, torna finalmente a Milano Live Wine, il Salone Internazionale del Vino Artigianale. Realizzato con il sostegno dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia e della storica manifestazione Vini di Vignaioli di Fornovo giunge alla sua sesta edizione che si svolgerà il 20 e 21 marzo nella storica sede del Palazzo del Ghiaccio, dove si riuniranno oltre 150 cantine italiane ed estere per due giorni di assaggi, degustazioni guidate e incontri culturali. ( Foto 2 )
L’interesse per il vino naturale e artigianale è in continua crescita, attrae l’attenzione della stampa e occupa sempre più spazio nelle carte di ristoranti ed enoteche. Ma cos’è il vino naturale ? In generale dal punto di vista agricolo la coltivazione della vite richiede il metodo biologico o biodinamico e in cantina esclude l’utilizzo di processi invasivi o additivi enologici. Si tratta quindi di un approccio produttivo votato al minore intervento possibile per accompagnare l’uva nelle sue trasformazioni, in modo che il vino possa essere la rappresentazione più naturale del territorio e della persona che lo produce.
A Live Wine gli addetti ai lavori e gli appassionati avranno l’occasione di scoprire il fascino e l’alta qualità dei vini in assaggio, incontrare produttori emergenti ed esplorare l’evoluzione dei produttori già noti. Inoltre l’edizione 2022 avrà un allestimento ripensato in ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. Ai banchi degli assaggi ci sarà anche una vasta area dedicata al cibo, che ospiterà una selezione di produzioni artigianali italiane ed estere.
Due interessanti lezioni-degustazioni, a cura di Possibilia Editore, caratterizzeranno la giornata di domenica: “Ai piedi delle Alpi”, dedicata ai vini dell’arco alpino, guidata da Giorgio Fogliani e “L’altra Loira bianca” in cui Samuel Cogliati guiderà in un percorso di vini bianchi della Loira, alla scoperta di contrade e nomi meno battuti. Lunedì, lo stesso Samuel Cogliati sarà poi presente con una degustazione-indagine sul terroir ( nascita, implicazioni e i suoi risvolti organolettici ).
Tutte le degustazioni saranno alla cieca, con svelamento delle etichette alla fine. Nei giorni del Salone e in quelli precedenti alcune enoteche della città ospiteranno gli eventi di Live Wine OFF, una sorta di “fuori salone”, tra serate festose, cene e degustazioni.
Come ogni anno, sarà possibile degustare e acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. Per partecipare all’evento è necessario esibire il super green pass.