Aggiornamento 26 ottobre 2019
L’aperitivo gelato autunnale a in riserbo sorprese a cominciare dalle coppe gastronomiche ai formaggi dell’affinatore Luigi Guffanti, in abbinamento a calice di Moscadello o di Chardonnay.
Le due coppe
Coppa al Gorgonzola DOP dolce con Gelèe ai Lamponi e Salvia: alla base ha una gelèe di lamponi, su cui viene adagiato il gelato gastronomico al Gorgonzola DOP dolce di Luigi Guffanti, completato con un top di lamponi freschi con calice di Moscadello di Montalcino Capanna (foto 1).
Coppa alla Ricotta di Pecora Sarda e Robiola di Capra, Mandorle Salate, Miele di Cardo Arbarèe e Polvere di Porcini: l con una base di Mandorle salate, ricoperta con gelato gastronomico alla Ricotta di pecora sarda del Selezionatore Luigi Guffanti, Robiola di Capra, un tocco di Miele di Cardo sardo e, a completare, una polvere di funghi porcini con calice di Chardonnay piemontese (foto 2).
Per maggiori info cliccare qui.
Aggiornamento 16 settembre 2019
Terra Gelato, in occasione di Milano Food Week la settimana della moda milanese, .propone un gelato limited edition dal gusto etico alla curcuma e bacche di goji (foto 10) combina l’azione di questi due “superfood” dalle proprietà antiossidanti all’interno di un gusto leggero ma allo stesso tempo energetico, perfetto per ricaricarsi tra una sfilata e l’altra. Ed è vegano.
———————————————————————
Di Terra Gelato abbiamo scritto qui per annunciarene gli aperitivi con gelati gastronomici. Ci siamo cioè limitati a darne la notizia. Ora che ci siamo stati e abbiamo degustato i gelati salati gastronomici, possiamo parlarne. Il locale è soppalcato per cui si sviluppa su due livelli. La sala al piano strada dà sul bancone dove sono esposti tutti i gusti (video 3; gli ultimi a destra sono quelli salati per l’aperitivo con alcune preparazioni già pronte per il servizio) mentre a destra si trova il laboratorio a vista (foto 4). Sul soppalco la saletta.
Il format dell’Aperitivo Gelato si compone di quattro ricette formato appetizer in limited edition. Ma vediamole.
Gelato all’Asparago di Altedo IGP su una cialda al mais, con briciole di tuorlo poché e scaglia di Parmigiano Reggiano DOPstagionato 36 mesi (foto 5); è il gelato più delicato, che ci ha fornito una chiave di lettura per meglio capire il lavoro di questa gelateia. Quando in genere il cuoco, il produttore, o in questo caso il gelatiere, entra molto nel dettaglio dell’origine di un ingrediente e questo non può trovare o non trova una corrspondenza con il gusto, troca il cliente talvola scettico. Per esempio, il risotto allo Champagne che ha un prezzo coerente con l’ingrediente che lo caratterizza… se il cuoco utilizzasse uno spumante di modesta levatura quanti di noi si accorgerebbero. O rimandeo nel campo dei gelati, uno al pistacchio di Bronte se però il sapore è genericamente di pistacchio… sarà proprio di Bronte? Ora assaporando il gelato all’asparago di Altedo quello che cogliamo è la riproduzione fedele, esatta del sapore originario dell’ingrediente. Ci crediamo che sia di Altedo,perché si avverte la bontà degli asparagi utilizzati, perché il gelato non sa genericamente di aspargo, ma di un asparago buono, di quello che a tavola non passa inosservato. E con questo gelato abbiamo capito come lavora questa gelateria. L’abbinamento con gli altri ingredienti è irreprensibile.
Crema di Maionese allo Zafferano Abruzzese Navelli, farcisce un panino all’olio d’oliva e sesamo bianco, con lattughino e una rondella di würstel di suino (foto 6); è il gelato più intrigante, quello che piace di più. Il panino è goloso, la riproduzione della maionese è tecnicamente perfetta, e la piccola portata rioroduce il panino al wurstel in modo piacevole e divertente. Rimaniamo però più affascinati da un frutto o da una verdura, quando se ne estrae l’anima, ed è la prova che dimostra la capacità del gelatiere…
Gelato gastronomico al Gorgonzola di Cameri DOPcon Noce di Sorrento, su un disco di polenta alla piastra e foglia di radicchio rosso (foto 7); il sapore del Gorgonzola c’è tutto, sembra che il gelato voglia riprodurne la consistenza… e si colgono le sfumature di dolcezza-piccantezza. Accompagnamento perfetto anche grazie al gioco di consstenzedato dalla noce.
sorbetto di Peperone di Carmagnolasu chips con salsa all’Aceto Balsamico IGP di Modena, olio EVO e acciughe (foto 8); come quello agli asparagi… la sfida a riprodurre ciò che va riporodotto del peperone ci coinvolge, e nel gelato al peprone di Carmagnola c’è in tutta la dolcezza di questo ortaggio e, riflesso condizionato, pare di coglierne la carnosità. La nota data dall’acciuga fa da contrappunto assieme agli altri ingredienti di accompagnamento.
Conclusione
Ci sentiamo di raccomandare i gelati gastronomici di Terra Gelato:
tutti i mercoledì e giovedì, dalle 18:30 per chi vuole provare un aperitivo insolito, perfetto con la stagione e in qualche modo unico. Ad accompagnarlo birra artigianale Ocra di Diciottozerouno (foto 9) o vino.