Skip to main content

Milano è una città ricca di attrazioni e luoghi da visitare, nonché una metropoli cosmopolita sempre sulla cresta dell’onda: le cose da fare e da vedere, dunque, non mancano, anzi vi è proprio l’imbarazzo della scelta, sia per chi predilige le gite culturali, sia per chi impazzisce per il lusso e l’alta moda, i locali di tendenza, le serate e gli eventi più mondani.

Il Centro Storico di Milano è il cuore pulsante della città: intorno al Duomo, infatti, si raccolgono i negozi, gli atelier e i ristoranti più glamour, quelli frequentati dalla crème del mondo dello spettacolo e dai numerosi VIP, come calciatori, modelle ed imprenditori.

La celebre via Montenapoleone racchiude, per certi versi, l’essenza più fashion di Milano, con le sue boutique e i suoi punti vendita di altissimo livello: Giorgio Armani, Bulgari, Moschino, Dolce & Gabbana, Moncler, Liu Jo, e tantissimi altri nomi di fama mondiale.

Milano, comunque, non è soltanto sinonimo di moda e lusso, anzi vanta una storia artistica e culturale di tutto rispetto, con i suoi splendidi monumenti, che affascinano i turisti provenienti da ogni continente: il Castello Sforzesco, il Palazzo Reale, il Teatro della Scala, la Galleria Vittorio Emanuele II, ed in più musei dall’incredibile valore, come la Pinacoteca di Brera, il Museo Civico di Storia Naturale e la Galleria di Arte Moderna.

Per ammirare al meglio la notevole bellezza della città, comunque, un solo giorno non basta, vuoi per le grandi distanze tra un’attrazione e l’altra, vuoi per la quantità di mostre, esposizioni e spettacoli che, ogni settimana, è possibile visionare in esclusiva: non solo pittura e scultura, ma anche design, arredamento, scienza, letteratura e convegni di ogni tipo.

Chi desidera immergersi appieno nella frizzante atmosfera meneghina, dovrà quindi alloggiare in città o, per risparmiare qualcosina sulle spese, scegliere un appartamento, una camera in affitto o un albergo in una località non troppo distante, come il Moom Hotel, situato ad Olgiate Olona, a pochi chilometri dal centro milanese, che offre a turisti e lavoratori, la possibilità di riposare in un contesto elegante, ricercato e conveniente.

Tuttavia, a Milano non mancano le occasioni per lasciarsi andare al divertimento più sfrenato, ed infatti, dopo una giornata in giro per i musei ed una cena sostanziosa, non vi è nulla di meglio di una scoppiettante serata in discoteca, con musica ed animazione fino al mattino: il locale più famoso, simbolo della vita mondana più chic, è l’Hollywood, ma la lista di pub, disco-club, sale per concerti e luoghi di ritrovo è pressoché infinita.

Trovare qualcosa da fare, anche a notte fonda, è fin troppo semplice: musica dal vivo, dj-set e, per chi preferisce una situazione più tranquilla, teatro d’avanguardia, danza e cabaret.

In qualsiasi stagione dell’anno, Milano si rivela una città piena di vita, capace di coinvolgere i visitatori con il suo spirito inarrestabile e la sua vena avventurosa: con un calendario così ricco di eventi, l’enorme quantità di attrazioni e luoghi celebri, è impossibile rimanere delusi!

Di questo Autore