Sarà una grande festa dedicata ai bambini dai due anni in su, ai ragazzi e agli adulti quella che sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre animerà piazze e strade di Carpi in occasione della II edizione della Festa del Gioco dal titolo “Macchinisti di Miraggi”, il grande evento per “giocare imparando e imparare giocando”. La manifestazione, che si ripete quest’anno dopo il grande successo ottenuto nel 2016, si svolgerà tra Piazza Martiri, Cortile d’Onore e le vie del centro che ospiteranno giochi, laboratori, dimostrazioni e installazioni.
Quest’anno la Festa del Gioco avrà come tema centrale l’inventare. In particolare, verrà esplorato il rapporto tra l’invenzione e il pensiero tecnico-scientifico seguendo le parole del poeta inglese William Blake, che sosteneva “ciò che è oggi dimostrato fu un tempo solo immaginato”.
Alla Festa parteciperanno anche famosi ospiti e associazioni che si sono distinti nell’ambito della ricerca scientifica, grazie ai quali verranno analizzati molti aspetti della quotidianità attraverso i principi della matematica, della chimica, della fisica, della biologia, della meccanica e della robotica, sempre però con un occhio di particolare riguardo al giocare e all’imparare divertendosi.
L’appuntamento di Carpi è anche un’ottima occasione per unire svago e tempo libero, gioco e apprendimento alla (ri)scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città, ricco di valori storici, culturali e sociali.
Ci sarà di che scegliere nel ricco programma, suddiviso in 5 grandi aree: a ciascuno la sua.
Make the Future
Play the Present
Architetture poetiche
La scuola dei ragazzi inventori
x la scuola
FESTA DEL GIOCO – II edizione
Carpi (MO): Centro storico, Piazza Martiri, Cortile d’Onore
Sabato 30 settembre: h. 17.00-20.00; domenica 1 ottobre: h. 10.00-20.00
Informazioni: Il castello dei ragazzi