Skip to main content

I vini Masciarelli sulla Terrazza dell’Hotel Gallia di Milano.
Io sto già aspettando la vendemmia, quest’anno.
In verità, nell’emisfero australe, la vendemmia è già avvenuta.
In Nuova Zelanda, ad esempio il raccolto d’uva è arrivato quest’anno alla fine di un’estate particolarmente calda e capace di restituire ai viticoltori di tutte le regioni vinicole un prodotto di qualità ottima. Piccola vendemmia ma straordinaria.

(fonte Unione Italiana Vini – Milano)

Qui nel nostro emisfero, siamo appena arrivati ai fiori, intimoriti dalle minacce del tempo.
Cerco il profumo in vigna e quell’esalazione di vita che riempie il respiro mentre si passeggia fra i filari in vigna.

Alla Terrazza dell’Hotel Gallia a Milano invece, Marina Cvetic (foto 2), in gran forma, ha portato i suoi vini per la nostra estate 2019.
I vini in degustazione sono stati serviti alla temperatura perfetta per una calura da protocollo.

La novità è la proposta di alcuni cocktail a base di vino (foto 1 e 3). Ne eravamo incuriositi tempo fa e in effetti, il risultato è molto interessante, soprattutto per abbinamenti di finger food a base di pesce, verdure, germogli, rape rosse fresche (foto 4).
E dunque, il Rosato Colline Teatine IGT Linea Classica, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli (foto 5) e il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma si son presi il palcoscenico della terrazza.
La Milano da Bere è raffinata, ricercata, attenta a soddisfare palati esigenti e per questo sempre più gradevole che sia spensierata.

Quali sono i caratteri principali di questi vini per far giocare il palato?
Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gianni Masciarelli: 11,00–15,00 €
Ottenuto da uve 100% Montepulciano vinificate in bianco, provenienti dai vigneti di Cocciapazza a Loreto Aprutino (PE), questo cerasuolo si caratterizza per un brillante colore rosso ciliegia e fragranze intense Vino che richiama anche una frittura di pesce per la sua freschezza e il suo spessore che gestisce bene la tendenza amarognola che porta il fritto. Il risultato è sorprendentemente gradevole poiché l’intensità del frutto che nel bicchiere si offre con un accenno, è la nota principe per tutto il sorso.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma: 12,00–15,00€
Il colore è il protagonista principale in questi vini, che può essere più o meno intenso, segno dell’occhio attento del vignaiolo che interpreta il frutto a sua disposizione, lo equilibra, lo esalta. Una tela, calda, estiva fragrante di profumi che inebria per raffigurare, rappresentare dalla natura quasi il profumo di quella stagione. Sta a noi ad occhi chiusi ritrovare quasi impercettibili quelle sensazioni o immaginare il nostro prossimo viaggio nel mondo del vino.

La storia di Masciarelli
Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli di cui abbiamo detto qui, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicoltura abruzzese moderna.

L’azienda,che nello spazio di appena un trentennio si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale, è oggi condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic, rispettivamente figlia e moglie di Gianni Masciarelli.

Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino, olio extravergine di oliva e altre specialità; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa.

La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità estradizione.
Emblematica in questo senso anche l’apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

L’appuntamento sarà da Masciarelli per la Vendemmia che tutti aspettano e prima ancora, il 6 luglio, si svolgerà al Castello una straordinaria festa con clown e artisti: giocolieri, trampolieri in cui i figlioli di Marina han messo il proprio zampino per l’organizzazione. Da non mancare e se ne vedranno delle belle. Tutto accompagnato dalla degustazione dei vini della Maison.

Soprattutto, una reunion, senza pensieri, con gli amici e affezionati, a fianco di Marina Cvetic che continua a dare al mondo del vino, vive e lavora nelle campagne teatine e in giro per il mondo con l’entusiasmo e la forza di una ragazza affascinata dalla vita.
Così, non si può che star bene in una estate che tutti abbiamo atteso.

Grande appassionata d’arte , non è difficile vedere Marina a manifestazioni e mostre d’arte.

Facebook:MasciarelliTenuteAgricole
Twitter:@MasciarelliVini
Instagram:@Masciarelli_Winery

Di questo Autore