Skip to main content

Torna a settembre l’appuntamento con le eccellenze enogastronomiche del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa a Morimondo (ne abbiamo parlato anche qui), alle porte di Milano, sede dell’omonima Abbazia. Domenica 8 settembre a partire dalle 10, produttori a chilometro corto dove fare assaggi e acquisti, saranno presenti in un tripudio di sapori: un catalogo che include, tra gli altri, salumi suini e d’oca, formaggi, confetture, miele, verdure in agrodolce, vini dell’Oltrepò. Tra le novità anche alimenti fermentati, nuova frontiera del benessere e del gusto, capaci di aumentare l’apporto probiotico giornaliero.

Quello dell’8 settembre è il primo appuntamento post vacanze. La settimana successiva, domenica 15 settembre, sarà la volta di un altro evento molto atteso, quello della Festa del Forno Antico. Organizzata dalla Pro Loco, l’evento celebra l’arte della panificazione ed il pane, cibo che più di ogni altro è simbolo di condivisione, socializzazione, scambio e solidarietà.

Borgo slow e bandiera arancione del circuito Borghi più belli d’Italia, Morimondo, alle porte di Milano, è uno scrigno di bellezza e storia. Meta ideale a pochi chilometri dalla città: non solo eccellenze enogastronomiche, lombarde e non, ma anche visite guidate con operatore didattico alla scoperta della storia di questo meraviglioso e suggestivo complesso abbaziale (le visite in programma a settembre sono 4 al giorno e solo su prenotazione scrivendo qui. Tra le opportunità anche quella di visitare il Museo di Arte Sacra Comolli dedicato alle opere del pittore e affrescatore liberty Angelo Comolli. Ad ingresso libero, prenotazioni e informazioni si raccolgono al 347 4481144).

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Di questo Autore